Nello stesso tempo il suo cuore visita la Germania...


IN PELLEGRINAGGIO PER VEDERE IL CUORE DI SAN CAMILLO
AD ESSEN IL 26 MAGGIO 2012
Il cuore di San Camillo sta compiendo un viaggio nel mondo in occasione del prossimo quattrocentesimo anniversario della sua morte ed ha visitato la Germania dal 18 maggio al 1° giugno 2012.
Non volevamo certo trascurare quest’occasione unica e quindi, il sabato vigilia di Pentecoste, in un autobus pieno al completo, ci siamo recati ad Essen-Heidhausen, nella Casa madre dei Camilliani tedeschi.
Pregando e cantando, dopo un percorso di un´ora e mezza, siamo giunti al nostro traguardo. Pellegrinare significa cercare la via profonda, la via di un´esperienza religiosa, cercare Dio e se stessi.

San Camillo ha fatto la sua esperienza di conversione nell’incontro con il Signore che gli ha indicato la via, che peraltro era giunta inaspettata.
Cercare quello che è nuovo ed aprirsi a quello che arriva insperato, ecco la caratteristica del pellegrino!
Giunti ad Essen, i pellegrini hanno assistito ad una Messa solenne in onore di San Camillo. Padre Weber ha definito il Santo un esploratore che ha scoperto non soltanto il nuovo mondo, ma Gesù Cristo negli infermi. Papa Benedetto XIV che ha canonizzato Camillo nel 1746, lo ha chiamato “il fondatore di una nuova scuola dell´amore”.
Il cuore di San Camillo è una fonte di forza per tutti coloro che si rivolgono a lui nella sofferenza e nella malattia, di questo si sono accorti tutti coloro che si sono inginocchiati davanti al cuore del Santo, chiedendo la sua intercessione.
E così come eravamo partiti, siamo rientrati ad Asbach, pregando, cantando e ringraziando il Signore di averci donato San Camillo ed una giornata così bella. 
Ringraziamo per il servizio alla nostra cara Maria!

Commenti