Oggi comincia il Triduo alla Beata Vergine Maria "Salute degli Infermi"

Fra le varie immagini della Madre di Dio, tenute in particolare venerazione dal popolo romano, è degna di menzione quella che è venerata nella chiesa di santa Maria Maddalena, in Roma, officiata dai Ministri degli Infermi. La devozione dei fedeli, chiedenti grazie specialmente nelle infermità, fu tale che per le grazie ottenute l'icona cominciò ad essere invocata con il titolo "Salute degli Infermi" e il Capitolo Vaticano nell'anno 1668 ornò di corona d'oro la stessa immagine, ormai celebre per le grazie e per il culto. Due secoli dopo, non essendo venuta meno la devozione e la copia di grazie elargite ai fedeli, fu per la seconda volta incoronata. 
Sotto l'invocazione e gli auspicii della Madonna della Salute, di San Giuseppe e di San Camillo de Lellis protettore degli Infermi, fu istituito un pio Sodalizio, arricchito dai Sommi Pontefici di privilegi e indulgenze. (Dalla Liturgia propria)

Preghiamo:
Concedi ai tuoi fedeli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito e per la gloriosa intercessione di Maria Santissima, sempre vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Per Cristo, nostro Signore. Amen

Madonna della Salute prega per noi!

Commenti