Viaggio apostolico del Santo Padre Francesco in Svezia in occasione della Commemorazione comune LUTERANO-CATTOLICA della Riforma (31 Ottobre - 1 Novembre 2016)

https://w2.vatican.va/content/francesco/it/travels/2016/outside/documents/papa-francesco-svezia-2016.html

Il Papa parte per il 17.mo viaggio internazionale del pontificato che lo porta in Svezia: è stato invitato dalla Federazione luterana mondiale (LWF) a partecipare alla cerimonia di commemorazione dei 500 anni della Riforma di Martin Lutero. Il viaggio ha questa forte connotazione ecumenica, e quando papa Francesco ha accolto il desiderio della piccola comunità cattolica svedese e dei paesi vicini, di celebrare una messa, ha voluto che avvenisse in un altro giorno e in un altro luogo rispetto alle celebrazioni ecumeniche, proprio per rimarcare l'importanza e la specificità di queste. Oggi dunque avrà due incontri ecumenici - un rito nella cattedrale di Lund e un evento con testimonianze nella Malmo Arena - e domani, festa di Ognissanti, celebrerà la messa presso lo stadio di Malmo, alla quale sono invitati anche gli esponenti della LWF. Durante il viaggio in Svezia il Papa pronuncerà quattro interventi pubblici, tra omelie, discorsi e Angelus, ed è previsto che parli in spagnolo. La Svezia ha già accolto un papa nel 1989, quando Giovanni Paolo II ha compiuto un viaggio in Scandinavia. Papa Francesco dunque, arriverà alle 11 all'aeroporto di Malmo, dove ci sarà l'accoglienza ufficiale ai piedi della scaletta, da parte del premier svedese, Stefan Lofven e del ministro della Cultura, signora Alice Bah-Kuhnke. 


http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2016/10/31/papa-in-svezia-a-commemorare-500-anni-riforma-lutero_f2cb7586-3835-480c-ae03-c2a9a69c5d4a.html

Accompagniamo Papa Francesco con la nostra preghiera!

Commenti