Beatitudini "camilliana".

Riflessioni, meditazioni i disegni creati dal nostro confratello camilliano Walter Vinci.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5, 1-12)

“Beati” non è un aggettivo, è un invito alla felicità, alla pienezza di vita, alla consapevolezza di una gioia che niente e nessuno può rapire né spegnere. "Beati" significa anche benedetti, già da ora siamo salvati, anche se non ci rende immune dalla sofferenza e dalle prove.
 1 BEATITUDINE
"Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli!"
I poveri in spirito sono gli umili, quelli che confidano nel totalmente nel Signore.
 2 BEATITUDINE 
"Beati quelli che sono nel pianto, saranno consolati" Le lacrime sono frequenti: scorrono sul nostro viso come un'invocazione, a volte come un grido muto ... ecco Dio manda il suo Consolatore, affinché ci aiuti ad attraversare la nostra sofferenza.
 3 BEATITUDINE 
"Beati i miti perché avranno in eredità la terra" I miti non sono quelli che stanno sempre zitti perché hanno paura di tutto, anzi, sono persone coraggiose che testimoniano la verità con coraggio, senza offendere, senza violenza e, quando una cosa non va bene, dicono con coraggio: Non è giusto!
 4 BEATITUDINE 
"Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia perché saranno saziati" Per vivere con giustizia è necessaria la generosità, e questa virtù la possiamo mettere in pratica in tanti modi e in ogni momento della nostra giornata! 
 5 BEATITUDINE
"Beati i Misericordiosi perché troveranno misericordia"
Essere misericordiosi vuol dire non parlare male degli altri, non giudicare, cercare di capire, vuol dire anche aiutare, avere compassione. Chi è misericordioso, inoltre, non si stanca di perdonare.  
 6 BEATITUDINE 
"Beati i puri di cuore perché vedranno Dio"  Essere puri di cuore significa vedere tutte le persone e gli eventi con gli occhi di Dio, vederli con “gli occhi del cuore” 
7 BEATITUDINE
"Beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio"
Un uomo che sa “fare pace” in ogni situazione di conflitto, da quelle tra i fratelli e le sorelle a quelle tra i popoli, siccome compie ciò che Dio vorrebbe fosse fatto, mostra di essere già qui sulla terra figlio di Dio, cioè partecipe della sua natura e lo sarà definitivamente nel regno dei cieli.  
 8 BEATITUDINE
"Beati i perseguitati per la giustizia perché di essi è il regno dei cieli"
Quando difendiamo la giustizia, l'eguaglianza fra tutti gli uomini rimettendoci anche del nostro se necessario, saremo certamente beati.   
 9 BEATITUDINE
"Rallegratevi ed esultate perché grande è la vostra ricompensa nei cieli"
Per rallegrarsi in profondità occorre invece non guardare ai propri interessi né mettere in atto alcuna strategia, ma “tenere fisso lo sguardo su Gesù” e solo da lui accettare la ricompensa, che consiste nel poter condividere il suo amore.
Grazie carissimo Walter, per questi bellissimi disegni che ci aiutano a meditare, un vero dono per evangelizzare.

Commenti