Grottaferrata: "Oratorio on the Road" - Un passo oltre ... le parrocchie in uscita!

Proposta formativa giovanile missionaria: il progetto nasce dall'esigenza di poter accostare alla normale proposta formativa di ogni parrocchia, rivolta ai nostri giovani, una idea di oratorio itinerante che possa rispondere alla richiesta di Papa Francesco che nell'Evangelii Gaudium traccia le linee per una chiesa in "uscita".
Il Progetto non vuole sostituirsi al piano formativo che ogni parrocchia studia ed adotta internamente, ma vuole essere un elemento in più, attraverso il quale, si rafforzi l'esigenza dell'incontro e lo scambio di esperienza tra i giovani delle nostre parrocchie. 

Cosi espressa il primo Documento di condivisione rivolto a tutti i Gruppi di Catechesi delle tre parrocchie della Vicaria di Grottaferrata: Sacro Cuore di Gesù; San Giuseppe e San Pio X.

Riferimento evangelico: la Parabola del Seminatore (Luca 8)
Partenza del Progetto: "Il contadino mette il sacco di iuta con i semi sulle spalle"
Domenica 29 ottobre, prima giornata voluta e individuata in un ambiente che non sia una delle tre parrocchie, realizzata nel Palazzetto dello Sport di Grottaferrata.

Tanti bambini e ragazzi con la loro gioia, accompagnati dalle loro famiglie; la presenza dei catechisti e di tanti collaboratori, come cornice ad una bellissima mattinata insieme, che ha unito lo svago e la partecipazione con i bans, le coreografie, le danze scatenate, a cui hanno partecipato anche le simpatiche maschere di Grande Puffo e di Puffetta, ai momenti di preghiera ed alla condivisione della Celebrazione Eucaristica. 















Così prende vita nel nome di Gesù l'"Oratorio on the Road"
Santa Messa tenuta da don James Edassery (San Pio X); don Claudio Cirulli (Sacro Cuore) e don Pierguido Peruzzi (San Giuseppe). 
Prima di ciò, il saluto e la benedizione impartita dal Vescovo della Diocesi Tuscolana, mons. Raffaello Martinelli, a cui è stata anche regalata una maglietta da parte dello
staff.




Tutti i partecipanti all'arrivo ricevevano un bel braccialetto colorato, griffato “Oratorio on the road”... ed al termine della Messa una buonissima cioccolata calda, e una marea di dolci, snack e bibite offerte in collaborazione con le famiglie. 
Il tutto sotto la preziosa sorveglianza dei Volontari della Croce Rossa Italiana, ed alla presenza del Comandante dei Carabinieri Nicola Ferrante, del presidente della san Nilo Basket, Alberto Catanzani, società concessionaria per la gestione del Palazzetto, e del consigliere comunale Federico Pompili.








Don Claudio durante l'omelia a detto inoltre che “L’immagine di Gesù in croce vuole rappresentare il grande abbraccio con cui Dio ci tiene a sé e tiene insieme noi l’uno con l’altro, col cuore proteso, per camminare mai da soli, ma in compagnia e uniti a lui. Essere cristiani non vuol dire essere tristi ma è essere gioiosi, vuol dire divertirsi e voler bene agli altri.” 
A Gesù, Maria Ausiliatrice, Don Bosco e Domenico Savio viene affidato questo bellissimo progetto in cammino ... per andare un passo oltre ...


Leggi di più:
https://www.ilmamilio.it/c/comuni/3284-a-grottaferrata-e-nato-l-oratorio-on-the-road.html
http://www.controluce.it/notizie/a-grottaferrata-e-nato-l-oratorio-on-the-road/
http://www.paconline.it/2017/11/02/a-grottaferrata-e-nato-l-oratorio



Prossimo APPuntamento 2 dicembre

Commenti