Triduo della Presentazione del Signore. Conversione di San Camillo 1575. 126 anni di Fondazione dell'Istituto. XXII Giornata Mondiale della Vita Consacrata.

Secondo giorno


La Salvezza si realizza nell'amore che si dona

Ieri siamo andati al tempio, oggi ne usciamo; e vogliamo consegnare agli altri l'esperienza del nostro incontro con Dio. Il nostro incontrarci, il nostro comunicarci agli altri, il nostro parlare sia una effusione di quella carica interiore che l'incontro con Dio ci ha infuso nell'anima.

Lettura:

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo  1, 5-7

«Questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che ora vi annunziamo: Dio è luce e in lui non ci sono tenebre. Se diciamo che siamo in comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, mentiamo e non mettiamo in pratica la verità. Ma se camminiamo nella luce, come egli è nella luce, siamo in comunione gli uni con gli altri, e il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato»

Salmo responsoriale

R. Il nostro Dio è grande nell'amore

Acclamate al Signore, voi tutti della terra, †
servite il Signore nella gioia, *
presentatevi a lui con esultanza. R.

Riconoscete che il Signore è Dio; †
egli ci ha fatti e noi siamo suoi, *
suo popolo e gregge del suo pascolo. R.

Varcate le sue porte con inni di grazie, †
i suoi atri con canti di lode, *
lodatelo, benedite il suo nome; R.

poiché buono è il Signore, †
eterna la sua misericordia, *
la sua fedeltà per ogni generazione. R.

Preghiera Comune:

Uniti in devota preghiera, invochiamo il nostro Salvatore che ha voluto essere presentato al tempio da Maria e da Giuseppe e diciamo insieme:

Ascoltaci Signore

1°  O Gesù, presentato al Padre nel tempio di Gerusalemme, insegna a noi a offrirci con te nel sacrificio della tua Chiesa. Noi ti preghiamo.

2°  O nostro Salvatore, che ti sei rivelato al vecchio Simeone, fa' che tutti gli uomini ti riconoscano e si salvino. Noi ti preghiamo.

3°  O Signore, che per bocca di Simeone hai preannunciato alla Madre tua la spada del dolore, sostieni e conforta tutti coloro che soffrono a causa del tuo nome.   Noi ti preghiamo.

4°  O Cristo Gesù, che ti sei rivelato agli umili e ai poveri nello spirito, concedi a noi di vivere sempre nella luce della tua verità.  Noi ti preghiamo.

Dio onnipotente ed eterno, guarda i tuoi fedeli riuniti nella festa della Presentazione al tempio del tuo unico Figlio fatto uomo, e concedi anche a noi di essere presentati a te pienamente rinnovati nello spirito. 
Per Cristo nostro Signore.
Amen

Commenti