Corso di Vita Cristiana 4 al 7 gennaio 2018 Grottaferrata (Roma Sud)

Eccoci ancora una volta a condividere la gioia di aver partecipato ad un nuovo Corso di Vita Cristiana (CVC o TLC) come animatrici, insieme a tanti giovani desiderosi di sapere cos'è questo CVC?
Giovani convenuti da diversi parrocchie, credenti e non, studenti e/o lavoratori con grande carica di adrenalina propria della giovinezza, che hanno trascorso 4 giorni a tutto campo per ravvivare la loro fede e la conoscenza di un Amico tutto speciale. 
Nonostante che non si conoscevano tra di loro si è creato subito un clima di gioia e voglia di sapere di più..........


Un po' di ginnastica prima d'arrivare!!!


Condivisione, riflessione, musica e canti durante la giornata.....

Ognuno si fa sentire.....

[...] È la persona di Gesù, vero Dio e vero uomo, che suscita fascino, attrazione e bellezza. Una proposta di vita vissuta secondo il Vangelo dovrà caratterizzare la pastorale vocazionale, che è aperta a ogni possibile vocazione nella Chiesa, non soltanto a quella sacerdotale o religiosa. I giovani allora non sono chiamati a seguire un’idea, ma a rispondere all’invito di una persona, Gesù, e fare della propria vita un’offerta significativa rivolta a Lui per amore degli altri. Solo in questo modo potremo aiutare i giovani a trovare il senso che stanno cercando e far sì che la loro esistenza non sia vissuta come vuota e inutile. Le modalità in cui tutto questo si declina potranno poi essere diverse, a secondo dei contesti culturali, sociali, religiosi in cui essi vivono.
Si potrà puntare maggiormente sulla catechesi oppure sull’impegno a favore degli altri, in particolare di coloro che hanno maggiormente bisogno di aiuto, oppure su gruppi di preghiera.
L’importante è che tutto favorisca l’uscita da se stessi e conduca all’incontro personale con Gesù, così come il Vangelo lo presenta.
Egli è la risposta autentica alle attese più profonde del cuore di ogni persona, e dei giovani in maniera del tutto particolare[...] (*)


































PER SAPERE DI PIU'

(*) Intervista al segretario generale del Sinodo dei vescovi Nicola Gori (Osservatore Romano, 20 luglio 2017)

Commenti