La Confessione dei giovani, fede, discernimento vocazionale.

Con grande interesse abbiamo partecipato al Convegno organizzato dalla Penitenzieria Apostolica nel Palazzo Apostolico il 26 - 27 aprile scorso.

"Il cardinale Mauro Piacenza penitenziere maggiore per avvicinare i giovani alla confessione occorre che a credere nella sua importanza determinante sia prima di tutti il sacerdote".  
Trai relatori anche Salvatore Martinez (presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo) e Chiara Amirante (fondatrice e prima presidente della “Comunità Nuovi Orizzonti”)








Con Chiara Amirante



Conclude il cardinale che la responsabilità di accogliere, sostenere e amare questi giovani “pesa tutta su quella porzione di popolo di Dio che ha ricevuto da Cristo il mandato di assolvere i peccati; pesa tutta su vescovi e sacerdoti, chiamati ad essere autentici ministri della misericordia, leggendo in ogni singola celebrazione del sacramento tutta la prospettiva esistenziale, profetica e culturale che vi è contenuta ed offrendo ai giovani ciò di cui essi soltanto hanno desiderio e bisogno: offrendo Cristo. Nessuna altra offerta, per quanto moderna, mondana ed allettante, offrirà mai ai giovani ciò che offre loro Cristo”.

http://www.penitenzieria.va/content/dam/penitenzieriaapostolica/eventi/convegno-giovani/PIACENZA.pdf

Commenti