Religiosi camilliani della Provincia Siculo-Napoletana: Assemblea Provinciale a conclusione dell’ anno vocazionale camilliano

Una giornata di riflessione, fraternità e confronto, quella vissuta il giorno 19 novembre 2018 da circa 30 Religiosi Camilliani, novizi e postulanti della Provincia Siculo-Napoletana presso l’Istituto “Giovanni XXIII” di Acireale-Mangano (CT). 
Erano inoltre presenti  due confratelli professi temporanei Walter Vinci e Nicola Mastrocola della provincia Romana.


L’Assemblea Provinciale ha visto il suo esordio con la riflessione introduttiva alla giornata tenuta dal salesiano don Giuseppe Buccellato, docente di Teologia Morale presso lo studio Teologico “S. Paolo” di Catania, il quale si è soffermato sul tema della “beata debolezza” come necessaria condizione di ripartenza, sia nella vita personale di un religioso, sia nella vita comunitaria di una Provincia religiosa. Ciò, per il relatore, è la conditio sine qua non ci si incammini con autenticità in un itinerario di “umana santità”. La riflessione di don Buccellato ha condotto i confratelli a risonanze positive e al desiderio di approfondire la tematica proposta. 

Dopo la S. Messa e l’agape fraterna, nel pomeriggio si è tenuto il momento di confronto comunitario introdotto dal superiore provinciale p. Rosario Mauriello, il quale ha offerto ai confratelli una ricca riflessione sull’importanza dell’Anno Vocazionale Camilliano vissuto e sulla necessità di continuarne lo spirito, sia a un livello personale che a livello provinciale. 

Quindi, fr. Carlo Mangione ha invitato i confratelli a proposte di come continuare in maniera ordinaria quanto emerso dall’Anno Vocazionale: si è dunque parlato dell’importanza delle missioni camilliane parrocchiali per i malati, della ricchezza della presenza dei nostri religiosi negli ospedali - lì dove ancora ci vogliono come cappellani -, della possibilità di fare catechesi, ritiri spirituali, etc. 


La giornata si è quindi conclusa con la preghiera dei Vespri, presieduta dal novello diacono p. Dario Giuseppe Malizia, il quale ha avuto l’occasione di offrire la sua prima ed ufficiale omelia. 
L’Assemblea Provinciale ha inoltre goduto della presenza di due consultori: p. Laurent Zoungrana – vicario dell’Ordine – e fr. Ignazio Santaolalla, i quali ci hanno portato il saluto e la benedizione del caro p. Leocir, superiore generale . Anche i novizi residenti a Messina, con il loro maestro p. Houbert, e i postulanti di Acireale sono stati una validissima presenza per l’animazione canora nei momenti di preghiera comune. 
L’augurio è quello di intraprendere ora la strada della “umana santità”, da cui, come riflessione iniziale, siamo insieme partiti. 

Galleria Fotografica






Vicario Generale p. Laurent, l'Economo Generale fr. Ignazio 
insieme al p. Rosario provinciale della Provincia Siculo-Napoletana



Il neodiacono Dario Malizia, originario di Palermo, che il giorno 18 novembre nella parrocchia San Camillo di Messina ha ricevuto dal vescovo ausiliare monsignor Cesare Di Pietro l’ordinazione diaconale. Un avvocato con la vocazione per gli «ultimi» che ha deciso di lasciare la toga per diventare religioso sacerdote camilliano. 




Commenti