News canonizzazione: 14 ottobre Prima celebrazione Eucaristica Card. De Donatis (vicario Roma) “Oggi la Chiesa è in festa, perché in Cielo risplende la nuova luce di Santa Giuseppina”

14 ottobre 2019 - pomeriggio

Oggi la Chiesa di Roma è in festa, perché qui, sulla terra, nella nostra città, brilla tra le tenebre la luce di Dio. Giuseppina Vannini è una nuova santa tutta romana, a cui affido subito la nostra città, la nostra diocesi, in particolare i nostri poveri che gridano, chiedendo l’aiuto della misericordia di Dio e della Chiesa.”

Parole dette  dal vicario del Papa per la diocesi di Roma, il card. Angelo De Donatis, nell’omelia della messa di ringraziamento per la canonizzazione di madre Giuseppina Vannini, fondatrice della congregazione delle Figlie di San Camillo, che ha celebrato ieri sera nella basilica di San Giovanni in Laterano.

Clicca sopra il link per l'omelia del Card. Vicario 


@Servizio Fotografico CTV






















Sua Eminenza Card. Angelo De Donatis - Vicario della Diocesi di Roma



[...] Di San Camillo si ricorda che aveva il cuore pieno di tanta pietà verso i bisognosi, che soleva dire: “Quando non si trovassero poveri nel mondo, gli uomini dovrebbero andare a cercarli e cavarli di sotto terra per far loro del bene, e usar loro misericordia”.
Anche Giuseppina ci dice oggi che bisogna andare a cercare i poveri, i malati, i disabili, gli anziani. La nostra città ha tante persone dimenticate dalle famiglie e dalla società.
        Padre Tezza si rivolse al Cardinale Vicario di allora per avviare con Madre Giuseppina questa nuova opera di misericordia. Permettete allora al Vicario di oggi, di dirvi: Aiutate ancora la nostra diocesi ad incamminarsi con amore verso le periferie esistenziali della nostra città, verso i malati e i poveri, che sono i nostri veri “signori e padroni”. [...] dall'omelia del Card. De Donatis























[...] A Madre Giuseppina, Santa romana della carità, ci affidiamo con umiltà. Da lei, che in soli venti anni di attività ci ha lasciato un’eredità immensa, ci lasciamo prendere per mano, per passare con tenerezza accanto a chi soffre. Con lei confidiamo nella Madre di tutti che, sotto la croce, indica la via dell’Amore, dando un valore salvifico alla sofferenza umana. 
Santa Giuseppina, Figlia di San Camillo, prega per noi.

Ringraziamo di cuore le sentite parole di Sua Eminenza Card. Angelo De Donatis!


Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie


Commenti