Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani: «Ci trattarono con gentilezza (Atti 28, 2)»

Naufragio di Paolo a Malta

http://www.christianunity.va/content/unitacristiani/it.html

Scarica il libretto Settimana di preghiera per l'unita dei Cristiani 2020

Suggerimenti per l'organizzazione della settimana di Preghiera


La Settimana di preghiera per l’ unità dei cristiani è un’ iniziativa ecumenica di preghiera nel quale tutte le confessioni cristiane pregano insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso. Questa iniziativa è nata in ambito protestante nel 1908 e nel 2008 ha festeggiato il centenario. Dal 1968 il tema e i testi per la preghiera sono elaborati congiuntamente dalla commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, per protestanti e ortodossi, e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’ Unità dei Cristiani, per i cattolici.

Perché si celebra dal 18 al 25 gennaio?
La data tradizionale nell’ emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico. Nell’ emisfero sud, in cui gennaio è periodo di vacanza, le chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, per esempio nel tempo di Pentecoste (come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926), periodo altrettanto simbolico per l’ unità della Chiesa.
Fonte: Famiglia Cristiana


Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Commenti