Mese di San Camillo sulle orme del Santo della carità

In questi ultimi giorni per finire il mese dedicato a San Camillo, vogliamo rendere omaggio a padre Leocir Pessini Superiore generale dei Camilliani ad un anno della sua nascita al Cielo il giorno 24 luglio 2019.

Condivideremmo un articolo pubblicato sulla rivista Missione e Salute N.1/2017 che parla di San Camillo "Un profeta nell'arte di curare" fino a fine mese.


Un profeta nell’arte di curare (di padre Leo)*

EDUCARE A CURARE CON TENEREZZA

Camillo vedeva, sentiva e soffriva per la presenza di mercenari che lavoravano negli ospedali senza curare bene i malati. Egli insegnò ai suoi discepoli, attraverso l'esempio, la forma corretta di assistenza. 

Così che le istituzioni camilliane fossero viste come "scuola di carità", dandone motivo agli operatori così come ai malati. In questi nostri tempi di crescente attenzione al fatto economico, con esclusione del cuore nell'applicare le cure, rischiamo di perdere questa sensibilità e intuizione originali di Camillo. 

continua domani ...

*Rivista Missione e Salute N.1/2017



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti