Lima Festa del Beato Luigi Tezza Messaggio dell'Asociación de Servidores de los Enfermos B.P.L.T.

Parole della presidente del gruppo signora Maria Pilar

"Per il servizio degli altri, tutto il tempo è stato appropriato, ma quest'anno, come accade ogni 100 anni, viviamo un'esperienza di pandemia virale, che ha paralizzato il mondo e ha agitato gli stati, i cui capi, ciascuno secondo il suo modo di pensare e i suoi interessi presero posizione. 

Per il nostro caso, quelli di noi che vivono nel servizio, è stato un momento di profonda riflessione e riflessione, perché abbiamo anche dovuto vivere momenti angoscianti che non ci permettono di vedere oltre i nostri bisogni materiali e le nostre deficienze, e dobbiamo affrontarli. 

I bisogni spirituali, e lontano da quanto si pensava che questo ci allontanasse dalla spiritualità, al contrario ci ha portato di più ad essa. Ogni epoca ha le sue esperienze, e la nostra ci ha toccato, ma la fede, la nostra convinzione, le nostre convinzioni, la nostra disponibilità a servire, ci porta a superare e nonostante questo vediamo che le nostre mancanze non sono nulla in confronto a quelle degli altri fratelli, alcuni in cerca di una risposta, altri chiedono la carità ma molti aderiscono alla preghiera e alla comune solidarietà, e lì spicca la figura del nostro beato, il cui apostolato ci dà le linee guida e traccia l'indicibile cammino della prosecuzione nel servizio.

Siamo come famiglia, siamo gruppi che si tengono per mano nella preghiera, nella condivisione, perché la missione del servizio continui, ognuno portando frutto con i doni ricevuti. Alla vigilia dei festeggiamenti in onore di Padre Luis Tezza, in 20 anni di instancabile fermento, i frutti vanno visti nei cambiamenti che abbiamo vissuto, frutti dello Spirito Santo. E l'attesa, la pazienza, è uno dei frutti, ancora di più ora. Che le nostre preghiere, insieme a quelle del Beato e della nostra Santa Giuseppina Vannini, ci diano la forza per continuare a remare verso il mare, perché dobbiamo finire il nostro pellegrinaggio come San Paolo, combattendo il buon combattimento, mantenendo la fede, convinti che è la corona dei giusti; e quando verrà il giorno, partiremo anche per condividere con la nostra famiglia camilliana quelle stanze, la Casa del Padre, il Regno promesso. 

Seguiamo il percorso, seguiamo le orme del nostro beato e lì ci incontreremo .....

Para el servicio al prójimo, todo tiempo ha sido apropiado, pero en este año, como ha venido ocurriendo cada 100 años, vivimos una experiencia de pandemia viral, que paralizó al mundo y revoloteó a los estados, cuyos jefes, cada cual de acuerdo a sus maneras de pensar e intereses asumió una postura. 

Para nuestro caso, los que vivimos en el servicio, ha sido un tiempo de profundo pensar y de reflexión, pues también nos ha tocado experimentar momentos angustiosos que no nos dejan ver más allá de nuestras propias carencias y necesidades materiales, y tenerlas que lidiar con las necesidades espirituales, y lejos de lo que se pensaba que eso nos alejaba de la espiritualidad, muy por el contrario nos ha llevado más a ella. Cada época tiene sus experiencia, y a nosotros nos ha tocado la nuestra, pero la fe, nuestra convicción, nuestras creencias, nuestra voluntad de servicio, nos lleva a sobreponernos y a pesar de ello ver que nuestras carencias no son nada comparadas con las que tienen otros hermanos, algunos buscando una respuesta, otros pidiendo una caridad pero muchos apegándose a la oración y hacia la solidaria común, y allí resalta la figura de nuestro beato, cuyo apostolado nos da las pautas y traza el camino indesmayable del continuar en el servicio.

Somos una familia, somos grupos que nos damos las manos en la oración, en el compartir, para que la misión del servicio continúe, cada uno dando frutos con los dones recibidos. En las vísperas de las festividades en honor al Padre Luis Tezza, con 20 años de incansable trajinar, los frutos se han de ver en los cambios que hemos experimentado, frutos del Espíritu Santo. Y la espera, la paciencia, es uno de los frutos,más ahora. Que nuestras oraciones unidas a las oraciones del beato y las de nuestra santa Josefina Vannini nos den la fortaleza para seguir remando mar adentro, pues debemos terminar nuestro peregrinar como San Pablo, combatiendo el buen combate, manteniendo la fe convencidos que se nos está preparada la corona de los justos; y cuando nos llegue el día, partir también a compartir con nuestra familia camiliana de esas habitaciones, de la Casa del Padre, del Reino prometido. 

Sigamos la ruta, sigamos las huellas de nuestro beato y allá nos encontraremos.....


Parole del Signore Jesús Ducos integrante del gruppo di Associati Beato Padre Luigi Tezza

Il suo messaggio: 

Cosa lascia al cristiano di oggi la testimonianza di vita di padre Tezza? Alla luce del Vangelo si comprende la rilevanza del suo messaggio: Cristo aveva una cura speciale con i malati, ancor più si è identificato con i suoi fratelli, poveri e ammalati: "Ero malato e mi avete visitato ... In verità vi dico che quello che hanno fatto ad alcuni di questi miei fratelli minori, lo hanno fatto a me" (Mt.25,40) atteggiamento che il cristiano deve assumere di fronte al mondo della sofferenza; insegna a guarirlo, alleviarlo e soprattutto a valorizzarlo a beneficio della propria santificazione e della redenzione degli altri. 

Oggi abbiamo coraggiosi seguaci cristiani di Padre Tezza ASSOCIAZIONE DEI SERVITORI DEGLI INFERMI BPLT

Il 2 luglio 2000 un gruppo di 22 parrocchiani della Parrocchia di S. Benito (Las Flores, SJL) sull'esempio del Buon Samaritano Gesù Cristo , e su invito delle Suore, le Figlie di S. Camilo (Suor Gabriela e Suor Doris RIP) decidono di formare un'Associazione che si occupa della cura dei malati e degli anziani, come il carisma camilliano. "Prendersi cura dei malati, come fa una Madre con il suo unico figlio malato" 

"L'unione reciproca nella carità rende credibile il mondo ... L'unico ideale perché viviamo". B.L.T.

Padre Tezza ci incoraggia a credere e ad agire secondo il progetto di Dio che ha per ciascuno di noi. Ha centrato la sua esistenza su un asse principale: "l'obbedienza a Dio". Ha vissuto in costante ricerca e aggiornamento della volontà Dio come espressione sincera del suo amore, con il sacrificio di se stesso. 

Inoltre, il cristiano di oggi è chiamato, nelle circostanze della vita ordinaria, a cercare la volontà di Dio nella sua vita, anche a costo di qualsiasi sacrificio. L'atteggiamento di accettazione della volontà di Dio in tutte le circostanze della vita, soprattutto della sofferenza dove collaboriamo con la volontà salvifica di Cristo. 

Ringraziamo gli Associati BLT per la loro generosa risposta di far parte dei cento braccia di San Camillo nel mondo della Salute.

SU MENSAJE: 

Que deja el testimonio de vida del P.Tezza al Cristiano de  hoy?.A la luz del Evangelio, se comprende la actualidad de su mensaje: Cristo tenia cuidados especiales con los enfermos, más aun se identifico con los hermanos, pobres y enfermos:"Estuve enfermo y me visitaron... En verdad les digo que cuanto hicieron a unos de estos hermanos míos más pequeños, a mi me lo hicieron."( Mt.25,40)

El P.Tezza nos enseña la actitud que el Cristiano debe asumir frente al mundo del sufrimiento; enseña como curar, aliviar y sobre todo, como valorarlo en el beneficio de la propia santificación y la redención de los demás. Hoy contamos con valientes cristianos seguidores del P.Tezza ASOCIACIÓN DE SERVIDORES DE LOS ENFERMOS B.P.L.T.

El 2 de julio del 2000  un grupo de 22 feligreses de la Parroquia de S. Benito ( las Flores SJL) siguiendo el ejemplo del buen Samaritano Jesucristo,y por invitación de las Hnas Hijas de S.Camilo (Sor Gabriela y Sor Doris T. Q.E.P.D.) deciden conformar una Asociación que se encargue de la atención de los enfermos y del adulto mayor. 

Con el carisma Camiliano "Cuidar al enfermo, como lo hace una Madre con su único hijo Enfermo."

" La unión reciproca en la caridad, hace creíble al mundo... Único ideal porque vivimos."B.L.T.

El P.Tezza, nos estimula a creer y obrar según el proyecto de Dios,que tiene para cada uno de nosotros. Él centró su existencia sobre un eje principal:" la obediencia a Dios. "Vivió en constante búsqueda y actualización de la voluntad de Dios como expresión sincera de su amor, con el sacrificio de sí mismo. 

También , el cristiano de hoy, esta llamado, en las circunstancias de la vida ordinaria, a buscar la voluntad de Dios en su vida, aún a costa de cualquier sacrificio. La actitud de acogida  de la voluntad de Dios en toda circunstancia de la vida, sobre todo del sufrimiento donde colaboramos con la voluntad salvadora de Cristo. 

Agradecemos a los Asociados de B.L.T. por su respuesta generosa de ser parte de los cien brazos de S. Camilo en el mundo de la Salud


Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti