Festa del Beato Padre Luigi Tezza

Apostolo di Lima

[...] Il Card. Gasparri lo definiva «uomo ispirato da Dio e provvidenziale per Lima», dalla gente era appellato come l’apostolo di Lima o il santo di Lima.

Il segreto di tale successo lo si deve ricercare solo nel suo amore verso Dio, che traspariva anche esternamente, cosa che diveniva tangibile quando celebrava la S. Messa. L’Eucaristia presieduta da p. Tezza era sempre molto partecipata e i fedeli al termine della celebrazione lo avvicinavano per parlargli, chiedere un consiglio o un aiuto. Quando divenne anziano e malato il suo superiore, pensando di risparmiargli le forze gli chiese di celebrare la Messa ad un’ora sempre diversa. Ma i fedeli, pur di vederlo, escogitarono un piano e presero accordi con il sacrestano della chiesa: quando  p. Tezza si apprestava a celebrare, questi faceva suonare le campane in modo diverso dal solito così i fedeli capivano e si affrettavano a raccogliersi in chiesa.

Dopo tre anni d'infermità nella città di Lima p. Tezza, si spense serenamente il 26 settembre 1923. In tale occasione circolò in Lima un’immagine ricordo che sul retro portava la seguente iscrizione:  «Fu amato come Padre e venerato come Santo. Egli non è più in mezzo a noi, però dalla sua  tomba ci fa udire i suoi insegnamenti. La sua figura e il suo comportamento erano quelli di un angelo; la sua parola quella di un ministro del vangelo; il suo cuore era scrigno di nobilissimi affetti; la sua amicizia fu una catena d'oro che imprigionò senza violenza migliaia di cuori e la sua missione è sempre stata portatrice di salvezza. Passò in mezzo a noi come una visione celestiale, sempre buono e umile, sempre affettuoso e caritatevole. La fede era il principio delle sue opere, la bontà lo rivestiva come un manto e come un diadema  lo coronava».

Oggi il suo corpo è custodito nella Cappella della Casa generalizia delle Figlie di S. Camillo, a Grottaferrata (Roma), accanto a quello della cofondatrice, Santa Madre Giuseppina Vannini.



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti