Settembre Mese dedicato al Beato Padre Luigi Tezza

13 settembre

Ogni giorno pubblicheremmo parte della Tesi di Magistero in Scienze Religiose indirizzo catechetico La virtù della carità in Padre Luigi Tezza di Suor Haida Echevarria Schmidt.


Continua di ieri  pag. 52-53

Questa comunione d'intenti e la consapevolezza che i disegni di Dio si manifestano in modi diversi, anche nel soffrire, lo portò ad infondere speranza al suo Padre e maestro: «Oh si veramente che il nostro amore è tutto per la croce e nella croce, e in essa e per essa ritrae sempre novello vigore e fiamme inestinguibili, le quali non finiranno che per confondersi con l'ineffabile ardore della carità eterna».  Quale prova più grande ci ha dato Gesù se non nel sacrificio sulla croce? Così per il Padre Tezza il punto d'incontro con la persone che ama è nella croce, è lì il luogo dove si rinnova la sua carità per ardere e continuare ad illuminare la fiamma del suo amore, fino al possesso dell' amore eterno. Di fatti è possibile stabilire una comunione di vita così intensa perché la carità amicale, ha un carattere elettivo ed esclusivo ma non escludente; perché l'amicizia non impegna estensivamente ma intensivamente. 

Dalla spiritualità della croce derivò in ambedue una straordinaria fiducia in Dio, una fortezza spirituale nella prova, una fede viva ed operante nella carità. Fu questo forte senso di Dio che diede al P. Luigi coraggio e tenacia nell'affrontare quegli eventi, non poche volte dolorosi, che gli si presentarono nel corso della vita. 

La carità che egli viveva la irradiava negli ambiti dove passava, tanto che alla sua morte i fedeli di Lima danno una profonda e significativa testimonianza, facendo circolare un'immaginetta ricordo con la seguente scritta: «La sua parola era sempre quella di un ministro del Vangelo. Il suo cuore scrigno di nobilissimi affetti. La sua amicizia era una catena d'oro che imprigionò migliaia di cuori senza violenza e la sua missione fu sempre salvatrice. Passò in mezzo a noi come una visione celestiale, sempre benevolo e umile, sempre dolce e caritativo».

continua....



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti