Settembre Mese dedicato al Beato Padre Luigi Tezza

21 settembre

5 giorno della Novena in preparazione alla festa del Beato

Ogni giorno pubblicheremmo parte della Tesi di Magistero in Scienze Religiose indirizzo catechetico La virtù della carità in Padre Luigi Tezza di Suor Haida Echevarria Schmidt.


continua di ieri pag. 61 -62

Questo suo modo di concepire e di riportarsi agli altri era anche quello che insegnava agli altri. In una delle sue lettere alle sue figlie spirituali dice: «Siate un cuor solo e un anima sola nel cuore SS.mo di Gesù, in questo unione troverete sempre l'abbondanza delle consolazioni spirituali, forza coraggio e anche mezzi materiali per sostenervi e dilatare sempre più la santa opera vostra» L'amore del cuore di Gesù gli indica la carità divina e in essa si estende anche ai sentimenti e affetti umani. Per lui il bene spirituale dell' anima vale infinitamente più della presenza fisica, come ci conferma l'Apostolo Paolo che considerava come una grazia speciale poter soffrire con Cristo per i fratelli (Cf. Fil 1,21). 

Conclusione 

Concludendo possiamo dire che, l'amore ardente del Padre Tezza verso Dio, manifestato nel suo grande desiderio di risposta a Lui nel fedele e amoroso compimento della sua santa volontà, può essere riconosciuto autentico nella sua carità verso il prossimo, perché chi ama veramente Dio, che non vede ama anche il prossimo che vede (Cf. 1 Gv 4, 28-29). 

Tre dimensioni della sua carità verso il prossimo sono state in modo particolare evidenziate: 
lo spirito di fede, di speranza e della carità che lo ha guidato continuamente in tutti i suoi rapporti; l'innata capacità umana, sostenuta dalla grazia e dalla collaborazione della volontà, ma anche dall'impegno continuo di crescita nella virtù. Questo lo ha portato all'empatia, cioè a una comunione affettiva con l'altro; una carica di amore che si alimenta continuamente con la
preghiera e con la pratica della carità cristiana e religiosa.

continua....



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti