Ottobre Mese dedicato a Santa Giuseppina Vannini

16 ottobre  Solennità di Santa Giuseppina Vannini


Durante questo mese ci lasciamo guidare dall'elaborato "Giuseppina Vannini Il carisma di fondatrice" presentato come tesi per conseguire il grado accademico di Magistero in Scienze Religiose di Suor Maria Herminia Dieguez nell'anno 1990.


La decisione 

Lo spirito della Vannini, attraverso le molteplici esperienze della vita passata, era diventato molto incline alla pietà e alla compassione; una grande disponibilità al Signore si era fatta strada nel suo cuore. La proposta del Padre le aprì un orizzonte di una grande speranza, giacché l'ideale camilliano rispondeva in pieno al suo desiderio di donarsi al bene dei poveri e degl'infermi. Data questa sua interiore inclinazione e disponibilità, si riesce a capire come la domenica, dopo appena due giorni, in sagrestia, la Vannini rispondeva al Padre con il sì definitivo, promettendo di entrare in pieno nel progetto presentatole. Il Tezza allora, con tono che si potrebbe definire profetico, iniziò un discorso diverso; parlò di croci, di difficoltà, di incomprensioni, di ostacoli che sarebbero succeduti a quel momento irrepetibile di grazia; un discorso disarmante e controproducente secondo la prudenza degli uomini, ma non secondo la sapienza di Dio. Le numerose difficoltà che il religioso veniva prospettando non sgomentarono, però, la forte e buona signorina Vannini. Al contrario, ella si mostrò più coraggiosa e decisa «perché si mettesse subito mano all'opera, in nome di nostro Signore e del santo Padre Camillo, col più tenero e filiale abbandono fra le braccia della divina Provvidenza». 

Dopo questo incontro, Giuditta sentì una grande pace e un desiderio immenso di assecondare la volontà di Dio, che le si era manifestata con tanta chiarezza e che aveva dissipato dal suo cuore ogni dubbio; si sentiva pronta ad affrontare qualunque prova pur di realizzare un'opera che si sarebbe palesata quanto mai benefica per la Chiesa e la società. 

Diversi sono i modi attraverso i quali i fondatori, vengono a conoscenza del volere divino e della missione loro affidata, ma c'è sempre, alla base un'ispirazione dall'alto, che una preparazione lenta soprannaturale. 


Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti