In memoria della nostra carissima Suor Filippina

"Comunichiamo la nascita al Cielo in questo giorno, 09 novembre 2020 alle ore 10:00 della nostra carissima sorelle Suor Filippina (Celestina) Villoti, nella nostra Casa di Cura San Camillo di Brescia - Italia. 
Suor Filippina di nazionalità italiana, aveva 96 anni dei quali 73 di vita religiosa, spesi a servizio di Dio, dei nostri fratelli ammalati nella semplicità e con grande carità.
Certe della promessa del Signore di accogliere nella sua pace eterna i suoi servi fedeli. l'affidiamo con piena fiducia nelle braccia misericordiose del Padre e possa dal cielo intercedere per la Chiesa e l'Istituto, il dono di tante e buone vocazioni, e per ciascuna di noi, le grazie di cui abbiamo bisogno per una santa perseveranza. Ringraziamo il Signore per il dono della vita della carissima Suor Filippina!"



L'eterno riposo dona a lei, o Signore, e splenda a lei la luce perpetua. 
Riposi in pace. 
Amen.


Suor Filippina saluta Suor Bianca dopo tanti anni di non vedersi!



Con molto piacere mi ricordo della carissima suor Filippina: è stata la mia maestra di vita.

Ho conosciuto suor Filippina nell’anno 1965 quando sono andata a lavorare a Brescia nella clinica; una suora sempre molto gentile e sorridente, non perdeva mai la pazienza, neanche in tutti i dispetti, affettuosi che le facevo. Era un piacere stare con lei al centralino, suo regno, ad aiutarla a piegare le garze e parlare con lei; aveva sempre una parola buona, per me che avevo la famiglia lontana [Suor Bianca è di Caserta NA];  le volevo molto bene. 

Poi sono partita per l’America Latina e per quasi trenta anni non l’ho più vista, ma quando nel 2017 sono passata per Brescia, e sono andata a salutarla, lei ha esclamato ... “ooooh la mia bambina!”; mi sono commossa fino alle lacrime, non pensavo che si ricordasse di me! 

Appena saputo la notizia della sua partita al Cielo, ho pregato tanto per lei, ma l'ho pregata perché mi aiuti a vivere una vita come la sua, tutta piena di bontà, affabilità, e servizio in allegria.
Lei mi otterrà tante grazie, ne sono sicura, perché andrà direttamente vicino a Dio e alla Santissima Vergine.
Cara suor  Filippina prega per me e ottienici tante sante vocazioni.
Suor Bianca, Treviso


In questo viaggio insieme a Suor Bianca, anch’io ho conosciuto per la prima volta Suor Filippina e bastò vederla e capire che religiosa avevo davanti a me! Ricordo quel momento e mi è rimasto impresso nel cuore. 
Riuscì a fare un piccolo video dove Suor Filippina salutò a Suor Cesarina, che in quel giorno festeggiava il suo compleanno un Argentina; loro due erano state compagne di noviziato … 

Ringrazio Dio perché ho avuto il piacere di conoscere Suor Filippina; grazie carissima sorella per il tuo esempio di vita donata con tanta gioia e generosità. 
Dal Cielo intercede per ognuna di noi! Riposa in Pace.
Suor Fernanda, Grottaferrata

"ma non addio diciamo allor, che ancora ci rivedremo, 
ma non addio diciamo allor che unite resteremmo"

questo fogliettino mi ha consegnato Suor Filippina quel giorno a Brescia

Commenti