Conferenza Stampa: "La vecchiaia: il nostro futuro La condizione degli anziani dopo la pandemia”

Conferenza Stampa di presentazione del documento della Pontificia Accademia per la Vita: 

"LA VECCHIAIA: IL NOSTRO FUTURO La condizione degli anziani dopo la pandemia”


Pontificia Accademia della Vita



Il 9 febbraio 2021, la Pontificia Accademia per la Vita, d’intesa con il Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, pubblica il documento La vecchiaia: il nostro futuro. La condizione degli anziani dopo la pandemia.

Da quando la pandemia ha avvolto il mondo, le persone anziane sono state le più colpite a livello internazionale. Se, da un lato, ciò è dovuto alla fragilità insita nella vecchiaia e nelle patologie che la accompagnano, dall’altro il numero elevato di vittime non può non suscitare la questione del ripensamento dell’intero modello di assistenza, che pare vada corretto al di là dei confini dei singoli stati.

Il nuovo documento che la Pontificia Accademia presenta, d’intesa con il Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, intende sottolineare l’urgenza di una profonda riflessione che conduca ad un ripensamento del modello di assistenza agli anziani, affinché si ponga al centro dell’attenzione delle politiche sanitarie e sociali la singola persona e la sua situazione. Si parte dal desiderio di ogni uomo e ogni donna di vivere l’ultima stagione della vita accompagnati e sostenuti dai propri familiari e inseriti in un habitat idoneo a vivere i giorni di una serena vecchiaia.

clicca sopra 👉continua a leggere 


A luglio la prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Annunzio del Santo Padre al termine della preghiera dell’Angelus, di celebrare il dono della vecchiaia e di ricordare coloro che, prima di noi e per noi, custodiscono e tramandano la vita e la fede.




Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti