Presentazione durante la Celebrazione in Atibaia San Paolo (Brasile)
Fratelli e sorelle, con grande gioia ci siamo riuniti a questa celebrazione eucaristica per lodare e ringraziare Dio per il dono della vita e della vocazione delle nostre sorelle che oggi celebrano i settant'anni di Vita Religiosa: suor Catarina Gollim e suor Ester Valmórbida
Suor Catarina Gollim, il cui nome di battesimo è Maria Gollim, è nata nella città di Videira, Santa Catarina, il 25 marzo 1930. Figlia di João Gollim e Ulívia Costa. Ha conosciuto il Carisma di San Camillo attraverso i Padri Camilliani con sede a Iomerê - SC, dove ha frequentato la Parrocchia di São Luiz.
Qui ha partecipato a un gruppo di vocazioni giunte a San Paolo, all'Ospedale Cruz Azul, dove lavoravano le Suore Figlie di San Camillo. Dopo alcuni mesi andò in Argentina nel 1949, avendo emesso i primi voti il 19 marzo 1951. Tornò in Brasile perché il 24 dicembre 1966.
Suor Ester Valmórbida, il cui nome di battesimo è Leonilda Maria Valmórbida, è nata nel comune di Antônio Prado in Rio Grande do Sul, il 30 maggio 1933. Figlia di Ernesto Valmórbida e Videlvina Santi Valmórbida. Con la sua famiglia si è trasferita a Santa Catarina, dove ha incontrato i Padri Camilliani di Videira, che l'hanno portata a San Paolo, nella comunità delle Figlie di San Camillo, anch'essa con sede all'Ospedale Cruz Azul. Anche suor Ester è stata inviata in Argentina per prepararsi alla vita religiosa. La sua Professione Religiosa ebbe luogo il 19 marzo 1951. Rientrò in Brasile nel 1954, esercitando molteplici attività.
E oggi la Chiesa, la famiglia, gli amici, le sorelle, gioiscono per celebrare, celebrare e ringraziare Dio, per il dono della vita di queste sorelle che hanno così generosamente e amorevolmente consacrato la loro vita al servizio dei poveri e dei malati.
Presiede la celebrazione Eucaristica don Vanildo de Paiva
Commenti
Posta un commento