Sacrofano, le strade del borgo con il nome delle caposala dell'Ospedale Vannini

Sacrofano, le strade del borgo ringraziano le donne del Covid

Per onorare nel giorno della Festa della Donna

Trascrizione articolo

Il borgo di Sacrofano si tinge di "rosa". Lunedì sarà una festa speciale dedicata alle donne. Per l'intera giornata le vie del centro saranno dedicate a scienziate come la virologa Ilaria Capua e la biologa Elena Cattaneo e alle ricercatrici dell'Ospedale Spallanzani che per prime hanno isolato il virus, Marta Branca, Maria Rosaria Capobianchi, Concetta Castilletti, Francesca Colavita. Verranno citate anche le infermiere dell'Ospedale Madre Giuseppina Vannini di Roma*, ospedale fortemente dedicato a pazienti Covid, una del Sant'Andrea, cittadina di Sacrofano, cioè Barbara Platania, premiata insieme ad altro personale sanitario dall'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Un posto d'onore nella topografia del progetto spetta alla pioneristica Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la Medicina, a cui sarà nominata la piazza principale del Borgo: «Come sindaco donna, la prima d Sacrofano - dice la prima cittadina Patrizia Nicolini - sono onorata di patrocinare una iniziativa così, che vuole dare visibilità alla donna negli spazi pubblici per l'8. Sono lieta di intitolare e dedicare, almeno per un giorno e in modo simbolico, le vie del nostro centro storico alle donne che durante la pandemia si sono distinte, dedicando il proprio tempo al bene della collettività. Un messaggio importante da dare soprattutto   alle nuove generazioni, nell'augurio che questo gesto sia di sporne per colmare il divario di genere ancora troppo evidente».

Alle ore 12. musiche di Brahms saranno eseguite nella antica Chiesa di San Giovanni Battista da affermati musicisti che abitano a Sacrofano, Daniela Petracchi, Domenica Pugliese, Elisa Papandrea, Monaldo Bracono.  

Chiara Rai

*Suor Teresa Vettathu caposala Chirurgia; Suor Sabine Zigani caposala Pronto Soccorso; Suor Daisy Annathakuzhil caposala Medicina di Urgenza; Antonella Bordoni Infermiera di Pronto Soccorso; Francesca Romana Mariani Infermiera di Medicina Interna; Patrizia Angelini Infermiera di Terapia Intensiva.















Grazie infinite per questa iniziativa di riconoscimento 


Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti