75 anni della presenza delle Figlie di San Camillo in Brasile

Con grande gioia, in questa celebrazione eucaristica, eleviamo la nostra lode a Dio per i 75 anni di presenza delle Figlie di San Camillo Brasile, che il 15 giugno 1946, hanno lanciato le radici dell'Istituto nelle terre brasiliane.

La fondazione della Congregazione in Brasile, il cui carisma è testimoniare con la vita e le opere l'amore perenne di Cristo per i malati, è stata creata dai religiosi dell'Ordine dei Ministri degli Infermi, fondato da san Camillo de Lellis. I Camilliani giunti in Brasile nel 1922 sentivano il bisogno della collaborazione delle suore nel lavoro svolto con i malati.

I primi passi verso la fondazione dei Camilliani in terra brasiliana furono fatti da Padre Domingos Gava, che in un primo momento scrisse alla Madre Generale delle Figlie di San Camillo Sr. Giovanna Pedon, a Roma, chiedendo l'arrivo di alcune suore in Brasile. Ma non è stato possibile rispondere. Così padre Domingos inviò un'altra richiesta a Roma, con lo scopo di chiedere il permesso di inviare in Argentina giovani brasiliani che volessero seguire la vita religiosa dove avrebbero fatto il Noviziato. 

La risposta della Madre questa volta è stata positiva. Così il primo gruppo di giovani formato da cinque ragazze partì il 1° settembre 1943 per Buenos Aires, dove, nell'arco di tre anni, si prepararono ad esercitare il ministero della carità. Erano loro; Anna Afonso (Sr. Camila), Still Uliana (Sr. Cecilia), Adélia Covre (Sr. Luiza), Mafalda Croce (Sr. Josefina) e Aurélia Combinato (Sr. Aparecida)

Il 29 settembre 1945 emisero la Professione Religiosa Temporanea, emettendo i voti di povertà, castità, obbedienza e di servire i malati anche a rischio della loro vita.
Il loro ritorno a casa, il 15 giugno 1946, segna l'inizio e la storia della nostra Congregazione con l'arrivo delle prime suore accompagnate da Sr. Samuela Di Peppe, venuta come Superiora della fondazione in Brasile, a São Paulo. nuova residenza, presso l'Ospedale e Maternità Cruz Azul, primo campo di lavoro, dove sono stati accolti con grande gioia dai Direttori, dai collaboratori e dai malati che attendevano non solo l'assistenza sanitaria, ma anche quella dell'anima.

Inizia così la presenza della Congregazione delle Figlie di San Camillo in Brasile.
Nel tempo sono state aperte nuove case, portando il carisma camilliano in diversi stati del Brasile: São Paulo, Bahia, Minas Gerais, Santa Catarina, Paraná, Rio Grande do Sul e Mato Grosso, in un totale di 10 case, tra ospedali in Medio Taglia, Case di Lunga Degenza e Collegi, con Tecnico di Educazione Elementare e Infermieristica.

Settantacinque anni dalla fondazione del nostro amato Istituto in Brasile. Ci uniamo all'Inno di ringraziamento al Signore, pregandolo di continuare a benedire la nostra Provincia brasiliana, aiutandoci nel nostro cammino verso la santità, affinché possiamo essere testimoni dell'amore misericordioso di Dio.

Presiede la Celebrazione Eucaristica, P. Elielton José da Silva MI 





















Video Racconto Missione 75 anni in Brasile

 

Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti