Arcidiocesi Ribeirão Preto Tribunale Interdiocesano apertura Processo Canonico Diocesano

Tribunale Interdiocesano apertura Processo Canonico Diocesano per indagare sul presunto miracolo attribuito al Beato Luigi Tezza

In una solenne sessione presso la Sala Dom Alberto, a Ribeirão Preto, la mattina di martedì 27 luglio 2021, è iniziata l'apertura del Processo Canonico Diocesano (Super Miro) per la Causa di Canonizzazione, che mira a indagare su un presunto miracolo attribuito all'intercessione del Beato Padre Luiz Tezza, Sacerdote dell'Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi (Camiliani) e fondatore della Congregazione delle Figlie di San Camillo. 

L'Arcivescovo Dom Moacir Silva, con un decreto, ha autorizzato e istituito il Tribunale Interdiocesano di Ribeirão Preto, per istruire un processo canonico di indagine sul miracolo avvenuto nel comune di Orindiuva (SP), nel territorio della Diocesi di São José do Rio Preto, a favore di una signora che ha avuto un ictus emorragico (incidente cerebrovascolare), oltre ad altre complicazioni. 

Al tavolo di apertura della sessione hanno partecipato l'Arcivescovo Dom Moacir Silva, Padre Dr. Antônio Carlos Santana, MP (Giudice del Tribunale Interdiocesano), Suor Odila Susin, Superiore Provinciale e Padre Antônio Mendes Freitas, MI (Provinciale Camiliano). 

Alla sessione hanno partecipato un gruppo di religiose della Congregazione delle Figlie di San Camillo, sacerdoti camilliani e la signora che ha ricevuto il miracolo per essere investigata con i suoi familiari.

Tribunale

L'Arcivescovo Dom Moacir Silva ha nominato i seguenti membri della Corte Interdiocesana a guidare il Processo diocesano canonico (Super Miro):

Giudice Capo: Padre Dr. Antônio Carlos Santana, MPs (Giudice della Corte Interdiocesana)

Procuratore: Padre José Sidney de Gouveia

Notaio: Padre Antônio de Pádua Dias

Video apertura parole dell'Arcivescovo

Breve Biografia del Beato Padre Luis Tezza

Nacque a Conegliano, in Italia, il 1 novembre 1841.

Sacerdote camilliano zelante ed esemplare, decise di fondare un Istituto religioso femminile nella Chiesa che si dedicasse, anche con voto speciale, all'assistenza dei malati. Il 2 febbraio 1892 diede inizio alla Congregazione delle Figlie di San Camillo, in collaborazione con la giovane Giuditta Vannini (poi Madre Giuseppina), divenuta cofondatrice, a prendersi cura dei malati, anche a rischio di vita.

Scienza e pietà erano le sue caratteristiche principali. Fu uomo di grande fede e si abbandonò alla volontà di Dio, gentilezza e carità costante verso tutti, specialmente verso i malati ei poveri, in Italia, Francia e Perù.

Morì il 26 settembre 1923 a Lima (Perù) dove per 23 anni svolse un intenso lavoro apostolico in ospedali, domiciliazioni, carceri e in vari istituti religiosi e seminari come direttore spirituale, “amato da tutti come padre e venerato come santo”.

Padre Luigi Tezza è stato proclamato beato dalla Chiesa il 4 novembre 2001 da Sua Santità il Papa Giovanni Paolo II.


Infinite grazie!
Preghiamo perché sia la volontà di Dio!



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti