Beato Luigi Tezza - L'animatore di Dio di Bruno Ippoliti 8

Ultima parte

La visita di Padre Tezza a Lima, che doveva durare alcuni mesi, si protrasse invece per volontà di Dio per molti anni. Tutta Lima, a poco a poco, seppe apprezzare l’opera instancabile di Padre Tezza. Per i suoi grandi meriti fu chiamato “L’Apostolo di Lima”.

Nel 1919, a 78 anni di apostolato intenso, Padre Tezza cadde ammalato! Col progredire della sua malattia (negli ultimi giorni pativa molto il freddo), non si lamentava mai; fra dolori indicibili manteneva sempre il suo sorriso aperto e accattivante. Il 17 febbraio 1922 scrisse la seguente lettera alle sue indimenticabili Figlie:

“Alle sempre amatissime Figlie nel Signore, approfitto della bontà del nostro M.R.P. Provinciale che è qui in visita  per aggiungere alla sua una parolina del mio cuore, sempre per voi altre pieno dell’antico e inestinguibile affetto nel Signore e per supplicarvi di pregare per me che mi sento molto vicino all’eternità. Arrivederci in Ciel, mie sempre amatissime Figlie; raccomandatemi molto al Signore come io lo faccio e lo farò sempre per voi altre. Vorrei dirvi tante e tante cose ma le forze mi mancano per scrivere, che ve le dica e faccia sentire il Signore poiché vengono da Lui, facendovi più tutte Sue. Arrivederci in Cielo, figliuole mie dilettissime. Vi benedico con tutta l’anima”.

Il 26 settembre 1923, rendeva l’anima a Dio a Lima attorniato e acclamato da una gran folla di fedeli. 
La lunga vita del Padre Fondatore
È costellata da ricco apostolato.
Ovunque e sempre con tutto il suo ardore
in ogni cuore ha bene seminato.
Adesso assiso al cospetto del Signore
si gode il premio da Dio a lui promesso.
Beato Tezza ci guarda con amore.
La carità elargisce con successo.
Questo è il fondatore delle Figlie di San Camillo. Questo è il Beato Tezza che fa palpitare il cuore delle Camilliane. 
In tutte le parti del mondo, dove è presente la Croce Camilliana, si leva ogni giorno al cielo la preghiera affinché il grande seminatore della Parola di Dio abbia finalmente il giusto riconoscimento per le sue virtù eroiche. 
Or che le spoglie riposano beate,
nel Santuario di Villa Immacolata,
dai tuoi devoti saranno onorate
e la tua vita per sempre ricordata.
E Tu Maria, sorgente dell’Amore,
benigna ascolta la nostra implorazione:
la carità sia la meta di ogni cuore, 
la Tua luce ci guidi in ogni azione.
“Tutto in Dio, per Dio, con Dio. Disposti per la carità a fare sempre più doloroso sacrificio, massime verso i poveri infermi; tale generosità sia di ogni istante e nei dettagli più piccoli della vita” 
(Scritti, 106, 27). 
Queste parole di Padre Tezza possono riassumere tutta la sua vita e le sue opere, vissute in un costante e ardente amore a Dio e al prossimo sofferente.
Sta a noi perpetuarne il ricordo
mantenendo vivi i suoi insegnamenti.
Egli vive e vivrà sempre nelle sue opere
Ringraziamo di cuore Bruno Ippoliti per questa bellissima biografia e riflessione sulla vita del Beato Padre Luigi Tezza. 
Continuiamo a pregare per l'esito del Processo Canonico Diocesano (Super Miro) per la Causa di Canonizzazione, svolto in Brasile 27 luglio scorso.




Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti