Beato Luigi Tezza - L'animatore di Dio di Bruno Ippoliti

Parlare del Beato Luigi Tezza non si finisce mai ti tesserne le lodi. Un uomo di Dio che, nella sua vita, ha saputo affrontare e superare molte dure prove. 

Nato a Conegliano Veneto il 1° novembre 1841 da Caterina e da Augusto, venne battezzato il 6 novembre nella Chiesa Parrocchiale dei Santi  Martino e  Rosa da Lima nel bellissimo Fonte Battesimale sempre funzionale.

(San Martino nato nel 316 a Sibaria in Ungheria, fu costretto dal padre a intraprendere la carriera militare durante la quale, nel gelido inverno del 337, ci fu il meraviglioso gesto del taglio del mantello donandone la metà ad un povero che aveva incontrato. L’anno dopo fu battezzato. Venti anni dopo ebbe termine la sua carriera militare e a quarant’anni decise di seguire la sua vocazione di monaco. Morì vescovo nel 397).

(Santa Rosa  nacque il 20 aprile 1586 a Lima dove morì 24 agosto 1617. Leggendo la vita di Santa Caterina da Siena la scelse come  protettrice. Dietro pressante invito dei genitori non volle sposarsi e si ritirò in un monastero di Domenicane.  Qui accettò i lavori più umili e faticosi svolti sempre serenamente).
Tezza fanciullo, già tenero virgulto,
incominciò il sentiero religioso
e nel cammino non ebbe mai un sussulto
perché sereno si offrì’ da generoso.
Tutta la vita del caro Beato Tezza
fu bene spesa  ad amare i sofferenti.
Rifulge ai posteri per la sua mitezza,
un ricco lascito ai suoi discendenti.
Già ai primi anni della infanzia Tezza entrò in contatto con i sofferenti. Suo padre era  infatti un bravo  medico che morì nel 1850. Luigi Tezza aveva appena 9 anni. La madre Caterina, molto devota, non si perse di coraggio; con tanto amore seppe indicare al figlio la strada che porta a Gesù. Il bambino crebbe sotto la protezione di Colui che tutto lenisce.  
Con tanto amore la mamma Caterina
seppe indicare al caro Fondatore
la via segnata da santa disciplina
nella ricerca del Cristo Redentore.
L’amor di mamma, privata del suo sposo,
si riversava sul bimbo Luigi Tezza,
che, già agli albori, del ben desideroso,
marciava dritto incontro alla Certezza.

 continua domani ....



Continuiamo a conoscere la vita del Beato Padre Luigi Tezza, questa volta dagli scritti e riflessioni del sig.re Bruno Ippoliti, studioso del nostro Fondatore.


Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti