Conegliano Domenica 7 novembre Celebrazione Eucaristica 180°anniversario battesimo Beato Tezza

Il giorno 7 novembre u.s., nella chiesa dei Santi Martino e Rosa a Conegliano, abbiamo avuto la gioia di celebrare il 180° anniversario del battesimo del Beato Luigi Tezza, celebrato in questa Chiesa, nonché il 20° anniversario della sua beatificazione, avvenuta a Roma il 4 novembre 2001, sotto il pontificato di Giovanni Paolo II, oggi santo. 

È ancora viva nella memoria di molti ed in particolare dell’allora sindaco di Conegliano, il sig. Floriano Zambon, quella splendida giornata che ha visto centinaia di pellegrini coneglianesi in Piazza San Pietro per partecipare alla cerimonia che elevava agli onori  degli altari un loro concittadino.

È stato Sua Ecc.za Mons. Corrado Pizzioli, vescovo di Vittorio Veneto, a presiedere la Celebrazione Eucaristica di domenica, e con lui il parroco,  P. Giuseppe Menzato, dei Padri Giuseppini. 

Erano presenti, oltre la comunità parrocchiale, una decina di suore Figlie di San Camillo della comunità di Treviso per ringraziare il Signore per il dono del Beato Luigi Tezza. Si è pregato soprattutto per la sua pronta canonizzazione e per il buon esisto degli studi in corso su un presunto miracolo avvenuto in Brasile per sua intercessione.

 Nell’omelia, Mons. Pizzioli, l’ha indicato come modello di santità nella donazione totale, come la vedova del Vangelo che aveva dato tutto quello che aveva per vivere. E così il Tezza non ha risparmiato la sua vita per il bene dei fratelli e oggi è un modello per tutti noi. 

In questo cammino ci attende un appuntamento molto importante nel 2023 con la ricorrenza del primo centenario della morte del Beato Tezza, avvenuta in Perù il 26 settembre 1923.

Ringraziamo Mons. Pizzioli, il parroco Don Giuseppe e l’intera comunità parrocchiale per la fraterna accoglienza!!! 
Gruppo sorelle della Comunità di Treviso (Ospedale San Camillo) davanti alla fonte battesimale 
dove 180 anni fa il piccolo Luigi Tezza ricevete il sacramento



Suor Bernadete (postulatrice generale) saluta all'ex Sindaco di Conegliano, il sig. Floriano Zambon


Sua Ecc.za Mons. Corrado Pizzioli, vescovo di Vittorio Veneto



👉https://www.qdpnews.it/comuni/conegliano/conegliano-nella-chiesa-dei-santi-martino-e-rosa-messa-con-il-vescovo-pizziolo-per-il-processo-di-canonizzazione-del-beato-luigi-tezza/

Per sapere di più 

👉 Presentazione Libro 2014 "Santi e Beati tra Piave e Livenza"


Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti