Padre Max, Padre Tezza e la missione pastorale del sacerdote camilliano

Buenos días

Cuando me inicio en el servicio de acompañamiento en el año 2000, lo hacía en el hospital Arzobispo Loayza de Lima, el capellán era el padre Max, y mi guía un diácono que lo criticaba porque fumaba. 

En cierta ocasión la secretaria de la capellanía del hospital me contaba que cuando ella enfermó de gravedad, al recobrar los sentidos, vio al padre Max orando de rodillas junto a su lecho, y compartimos una experiencia que tuve con un paciente del pabellón de los desahuciados al cual el padre Max le administró los tres Sacramentos: Reconciliación, Comunión y Unción de los Enfermos, y que salió de alta después que los médicos le dieron 20 días de vida, y me decía: «Dios le regaló un tiempo más de vida». 

Hoy tras la temprana partida de un sacerdote a la Casa del Padre, llama a reflexionar sobre la importante labor pastoral del sacerdote en la lucha diaria por sanar heridas, curar enfermedades espirituales, administrar Sacramentos, salvar almas y Consagrar el pan y el vino en cada culto litúrgico para convertirlos en el Cuerpo y la Sangre de nuestro Señor Jesucristo (Lc 22, 19-20) que se reparte en banquete espiritual, funciones legadas a los sacerdotes (Num 18), quienes en su Ministerio dan muestras de virtudes como paciencia, bondad, pureza, sinceridad y son capaces de sobrellevar circunstancias adversas para cumplir su misión, y que para nosotros son Santos, porque Santo es el Señor (Lev 21). 

No dejemos de orar por los sacerdotes. La mies es mucha y los obreros pocos, roguemos al dueño de la mies que envíe obreros a sus mies (Mt 9, 37-38). 

En el frontis de la Iglesia Nuestra Señora de la Buena muerte en Lima Perú, se ha erigido un monumento con la efigie del padre Tezza, con tres grabaciones, una instruyendo a sus Hijas Consagradas, otra visitando enfermos y administrando los Santos Sacramentos y otra salvando almas en el confesionario que grafican su incansable labor pastoral mientras estuvo con nosotros. 

Los sacerdotes luego de partir de éste mundo, continúan con su labor en el mundo espiritual.       
              
Hno. Teodorico Jesús Ducos Casas Asociación de Servidores de los Enfermos Padre Luis Tezza


Buon giorno

Quando ho iniziato nel servizio di accompagnamento nel 2000, lo facevo all'Arcivescovo Loayza Hospital di Lima, il cappellano era padre Max, e la mia guida era un diacono che lo criticava perché fumava.

Una volta la segretaria della cappellania dell'ospedale mi ha raccontato che quando si è ammalata gravemente, quando ha ripreso i sensi, ha visto padre Max che pregava in ginocchio accanto al suo letto, e abbiamo condiviso un'esperienza che ho avuto con una paziente del rione senzatetto a cui padre Max ha amministrato i tre sacramenti: Riconciliazione, Comunione e Unzione degli infermi, e che è stato dimesso dopo che i medici gli hanno dato 20 giorni di vita e mi hanno detto: "Dio gli ha dato ancora una volta da vivere". .

Oggi dopo la partenza anticipata di un sacerdote alla Casa del Padre, invita a riflettere sull'importante lavoro pastorale del sacerdote nella lotta quotidiana per sanare le ferite, curare le malattie spirituali, amministrare i Sacramenti, salvare le anime e Consacrare il pane e il vino in ogni culto liturgico per convertirli nel Corpo e Sangue di nostro Signore Gesù Cristo (Lc 22, 19-20) che viene distribuito in un banchetto spirituale, funzioni lasciate in eredità ai sacerdoti (Nm 18), che nel loro ministero manifestano virtù come pazienza, bontà, purezza, sincerità e sono capaci di superare circostanze avverse per compiere la loro missione, e che per noi sono Santi, perché Santo è il Signore (Lv 21).

Non smettiamo di pregare per i sacerdoti. La messe è grande e gli operai pochi, preghiamo il padrone della messe che mandi operai nella sua messe (Mt 9,37-38).

Nella parte anteriore della Chiesa di Nostra Signora della Buona Morte a Lima Perù, è stato eretto un monumento con l'effigie di Padre Tezza, con tre registrazioni, una che istruisce le sue Figlie Consacrate, un'altra che visita i malati e amministra i Santi Sacramenti e un'altra che salva anime nel confessionale che ritraggono il suo instancabile lavoro pastorale mentre era con noi.

I sacerdoti dopo aver lasciato questo mondo, continuano il loro lavoro nel mondo spirituale.
              
Fr. Teodorico Jesús Ducos Casas Associazione dei Servi degli Infermi Padre Luis Tezza

Convento della Buena Muerte 

Particolari della statua 



Per devozione la gente del paese, lascia le mascherine sul volto del padre Tezza per chiedere la sua intercessione!

Vista dei lati del monumento dove sta il busto del Beato Tezza



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Commenti