Novena liturgica di Natale - 17 Dicembre "O Sapienza..."

"O Sapienza dell'Altissimo,
che tutto disponi con forza e dolcezza:
vieni ad insegnarci la via della saggezza"

Ci facciamo accompagnare, come preparazione al Natale, dalle antifone "O" di questi giorni, cosiddette per iniziare con un'invocazione: "O Sapienza...", etc. e poste prima del Vangelo e nei Vespri.

Cristo viene invocato come Sapienza. Cos'è? La Sapienza è un dono di Dio che si acquista nel tempo dalle nostre esperienze, specie quelle fallimentari, accompagnate dalla ripresa e dal rimettersi in cammino che si chiama Grazia di Dio. Essa ci conduce alla Saggezza. 

Non bisogna essere anziani per giungere alla Saggezza. Daniele, il giovane re Davide, erano ragazzi e manifestavano doni di Sapienza. La Sapienza che porta alla Saggezza, nasce sicuramente da una grande umiltà. Cristo è Sapienza perché obbediente al Padre. 
Obbedisce alla Missione di incarnarsi e vivere il tempo. 

Come vivere la Sapienza? Nella nostra vita di ogni giorno occorre applicare la Sapienza attraverso il discernimento delle informazioni, ad esempio. Non tutto ciò che ci è trasmesso dai media è vero. Il Sapiente in Cristo sa discernere il bene che conosce dal male che gli viene propinato, e tenersi a sua volta dal diffonderlo.

Facciamo nostra l'antifona O Sapienza, sia la preghiera di oggi e invochiamo lo Spirito Santo. Ci conduca al Natale, lo Spirito Santo, pienamente consci che saremo aiutati a discernere il bene dal male.

Mille benedizioni,

Padre Alfredo Tortorella, religioso camilliano MI


Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Commenti