Novena Liturgica di Natale - 23 Dicembre


L'ultima antifona "O" ci vede invocare il Messia che viene col dolce nome di EMMANUELE , letteralmente Dio-con-noi

Si tratta di un nome tratto dalla profezia di Isaia 7,10-14..  Sembra che, con questo appellativo, la liturgia ci trasporti in un luogo intimo, in un clima di forte tenerezza e familiarità. 

Il Messia atteso e Re delle genti, l'Astro che sorge, la Chiave di tutto, il Signore, la Sapienza eterna, la Radice di Jesse, è e resta ora  con noi. È il Prossimo e al tempo un prossimo; è Colui che è tangibile e mangiabile nel Pane; è perennemente udibile e percepibile nella Parola. Ed è questa prossimità di Dio-con-noi la nuova Legge. L'Emmanuele infatti, dice l'antifona, è nostro legislatore. 

L'Uomo che si farà prossimo ai malati, agli ossessi, ai vicini e ai lontani, ai diversi, entra nel mondo come Bambino che suscita la prossimità degli Angeli dal Cielo, dei Magi Sapienti di altre religioni e dei Pastori locali intenti a vigilare. 

Da quel Bambino si recheranno per vederlo poi adulto in un costante pellegrinaggio verso il cuore di ogni uomo. Il Natale è un andare verso Lui, ma anche un ricordarsi che Lui viene verso noi in un perenne viaggio. 

Vieni, Signore, non tardare! Poiché anch'io vengo verso te riconoscendoti come il Dio-con-noi, l'Emmanuele che non mi/ci lascia solo/i. 
Vieni, Signore, non tardare, poiché neanch'io voglio tardare e l'ora di farti nascere nel mondo ormai è giunta! 

Mille benedizioni,
P. Alfredo M.I.

Commenti