Suoi passi di San Camillo Primo pellegrinaggio organizzato dalla PGV camilliani Roma

Sabato 8 gennaio 2022, si è svolto il primo pellegrinaggio Suoi passi di San Camillo a Roma, organizzato in collaborazione con il Servizio di Pastorale Giovanile Vocazionale Camilliani del Centro Italia, dall’Ufficio di Pastorale della Salute – Diocesi di Roma e dall’Opera Romana Pellegrinaggi.

L'inizio è stato dalla Chiesa San Giacomo in Augusta, in via del Corso; convocati da padre Giorgio, la nostra guida dell'Opera Romana Pellegrinaggi, durante tutto il percorso. Dopo una breve introduzione siamo stati accolti dal parroco di San Giacomo, don Giuseppe Trappolini, che ci ha raccontato la storia della chiesa e il collegamento con San Camillo. 

"La chiesa di San Giacomo, si trova in via del Corso ed è la Parrocchia del Tridente. E' stata consacrata nel 1602 e destinata come Cappella Maggiore dell'Ospedale San Giacomo. E' stata dedicata all'Apostolo, fratello di Giovanni, detto il Maggiore, primo tra 'i dodici' ad aver donato la sua vita al Signore. Il 1 Novembre del 1824 fu costituita Parrocchia e per la abitazione del Parroco fu dedicato un appartamento all'interno dell'Ospedale. La Chiesa iniziata ad essere costruita nel 1592, presenta una caratteristica forma ovale e custodisce opere, che pur non essendo di primissimo rilievo, sono certamente pregevoli.
Particolarmente venerata è l'immagine della Madonna dei Miracoli." dal sito della chiesa.
Foto di gruppo prima di iniziare







Immagine portata da San Camillo alla chiesa, la Madonna dei miracoli




Don Giuseppe (seduto) e padre Giorgio


Al termine della esposizione di don Giuseppe, usciti della chiesa siamo andati a trovare l'Ospedale di San Giacomo degli Incurabili, annesso alla chiesa, oggi abbandonato completamente.  Luogo dove San Camillo fu infermo, infermiere e maestro di casa.








Padre Gianfranco, religioso camilliano, ha collaborato arricchendo il percorso con dati storici propri della congregazione.





Da questa chiesa San Camillo porta l'immagine della Madonna alla chiesa di San Giacomo



Verso il Ponte di Ripetta

















Verso l'Ospedale Santo Spirito



Ospedale Santo Spirito in Sassia, che in seguito prese il nome di Corsia Sistina, considerato uno dei più antichi ospedali d’Europa, sorse a sostegno dei poveri, dei malati e degli infanti abbandonati.







Padre Pawel Jozef, cappellano dell'Ospedale, religioso camilliano ci accoglie e racconta la storia di San Camillo al Santo Spirito


P. Pawel Jozef e p. Séraphin

Chiesa di Santa Maria Maddalena, curia generale dei padri camilliani 



Il pellegrinaggio finisce nella chiesa di Santa Maria Maddalena, dove padre Gianfranco racconta la storia della chiesa, per concludere con la Santa Messa, ringraziando Dio per questa felice iniziativa e pregando per tutti gli ammalati in questo momento difficile di pandemia.








Padre Séraphin e Suor Fernanda nella Sacrestia della Maddalena



Hanno concelebrato con p. Gianfranco, p. Giorgio; p. Simon Pierre dallo Studentato di Roma, p. Albert e p. Séraphin dalla comunità di Pescara, religiosi camilliani.

E' stata un'esperienza unica, bella ed interessante ... che ripeteremo nei prossimi mesi! 
Per quello non vi diamo tanti dettagli e spiegazioni ... vi aspettiamo per il prossimo pellegrinaggio Suoi passi di San Camillo!

Grazie a tutti quelli che hanno collaborato e partecipato!

Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Commenti