Pellegrinaggio a Pietrelcina

Pellegrinaggio a Pietrelcina

Quattro comunità di Roma (Grottaferrata, Ospedale Vannini, San Giuseppe e Casa Madre), si sono recate in questa speciale giornata in pellegrinaggio ai luoghi natali di San Pio, con l’intenzione particolare di chiedere la sua potente intercessione per la Pace.

Siamo state accolte gioiosamente e calorosamente da padre Fortunato Grottola, superiore del Convento dei frati minori cappuccini di Pietrelcina, nella Chiesa "Sacra Famiglia".

Prima abbiamo fatto il percorso iconografico nel Museo, tra le reliquie esposte di San Pio. 

Dopo averci intrattenute con racconti sulla vita santa e alcuni aneddoti  di Padre Pio, ha celebrato per noi l’Eucaristia. Al termine della Santa Messa ci ha benedetto con il guanto di padre Pio che tutte noi poi abbiamo venerato.

Ci ha stupito la sua frase “venire a Pietrelcina non conviene”!! ai nostri sguardi attoniti e interrogativi, ha risposto spiegandoci che l’incontro con Padre Pio, di cui si percepisce la presenza in questi luoghi, nel venire non può restare come prima ed è invitato ad intraprendere un cammino più impegnato di vita cristiana.

In questa occasione abbiamo pregato e ringraziato il Signore per Suor Ines, per il suo prezioso servizio all’istituto in Italia per circa 40 anni.

Affidiamo a Dio la sua nuova missione in Argentina e l’accompagniamo con la nostra fraterna preghiera e affetto.


Museo Padre Pio



Penna usata da P. Pio nell'ultima settima della sua vita. Pietrelcina 19/02/1973 

Asciugamano intriso di sangue di Padre Pio utilizzato per le ferite subite nella lotta col maligno

Pettorina dal Santo per proteggere dal freddo i suoi polmoni malati






Camici usati da Padre Pio per la Celebrazione Eucaristica

Calice con contenitore in cartone, purificatoio, patena, ampolline e piattino usati esclusivamente da Padre Pio, giovane sacerdote dal 1910 al 1916, durante la sua permanenza a Pietrelcina



P. Pio indossò per la prima volta l'abito di S. Francesco a Morcone il 22 gennaio 1903. La mamma, presente alla cerimonia, abbraccio il figlio, lo bacio e gli disse: Figlio mio, ora si che sei figlio tutto di S. Francesco; che ti possa benedire 

Chiesa della Sacra Famiglia (Convento dei Frati Cappuccini)

Padre Fortunato prima della celebrazione Eucaristica















Reliquiario con il guanto di Padre Pio

Dopo ci hanno accolto nel loro refettorio per il nostro pranzo.....

In cammino verso la casa natale di Padre Pio

Nonostante il mal tempo, con grande devozione, camminiamo per le piccole strade per arrivare alla casa del Santo.









Cucina famiglia Forgione

Formata da due piccoli vani. Il primo focolare e gli arredi casalinghi; il secondo, inizialmente camera da letto, fu trasformata poi in "sala da pranzo"




Casa natale

Camera da letto dei genitori "Grazio" e "Pepa", dove nacque Padre Pio.





Dentro della Chiesa della Sacra Famiglia

Si trova un prezioso tempietto che custodisce l'unica reliquia del corpo di Padre Pio conservata in un posto diverso da S. Giovanni Rotondo: l'osso ioide. Un osso che si trova alla base della lingua staccatosi in modo naturale dalla salma al momento della ricognizione canonica.

"Vai a Pietrelcina e riordina tutto 

- dirà Padre Pio a sua nipote Pia Pennelli

perché c'è stato Gesù ed è avvenuto tutto là"

San Pio da Pietrelcina prega per

la Pace nel mondo intero



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie!

Commenti