La Congregazione per la Vita Consacrata

I Dicasteri della Santa Sede raccontati dall’interno: storia, obiettivi e "bilancio di missione", come funzionano le strutture che sostengono il ministero del Papa. Intervista al prefetto, il cardinale João Braz de Aviz


È un’autentica galassia, la vita consacrata nella Chiesa. Ordini antichi, istituti più recenti, comunità femminili e maschili, tutti unite dal “filo rosso” del Vangelo vissuto sine glossa, alla luce di uno specifico carisma. Alla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica spetta il compito di tenere le fila di questo macrocosmo variegato, anche negli aspetti più delicati riguardanti la vita interna dei singoli istituti. 

Il cardinale João Braz de Aviz guida da undici anni il dicastero. Preziosa è la collaborazione e comunione dell’Arcivescovo Segretario José Rodríguez Carballo e il lavoro di una quarantina di officiali, che sono espressione delle varie forme di vita consacrata, e con il supporto di un bilancio di missione che nel dato ufficiale del 2021 ammonta a 3 milioni di euro. Ai media vaticani, il Cardinale presenta il lavoro della Congregazione.

continua a leggere sul link👉 Vatican News Dicastero Vita Consacrata



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie!

Commenti