Ambasciata della Georgia preso la Santa Sede concerto pasquale "Stabat Mater"

Basilica di San Paolo fuori Le Mura, 7 aprile, ore 18.30 

Abbiamo partecipato al concerto pasquale, "Stabat Mater" di Giovanni B. Pergolesi - con la partecipazione del soprano Nino Lezhava, del mezzosoprano Natalie Volchenko e della cappella del centro Statale Musicale di Batumi. 

Bellissima e commovente esecuzione!

"L'evento si è svolto nell'ambito del 30° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Georgia e la Santa Sede.

L'Ambasciatore di Georgia presso la Santa Sede, Ketevan Bagration de Moukhrani si è rivolta al pubblico, esprimendo profonda preoccupazione per gli eventi in corso in Ucraina. 

Eventi che, purtroppo, non sono estranei alla Georgia e al popolo georgiano.  "La storia si ripete. Il 2008 avrebbe dovuto essere una lezione per tutti, ma sfortunatamente non è successo così e anni dopo assistiamo  a tutto ciò che sta accadendo oggi in Ucraina"

 L'Ambasciatore ha sottolineato l'importanza della solidarietà e della risposta unita della comunità internazionale per porre fine a questa guerra ingiusta e assicurare la pace, e ha dedicato lo "Stabat Mater" - il lutto della Vergine Maria alla trasfigurazione di Gesù, a tutte le madri ucraine e alle madri in generale che piangono i loro figli.

L'Ambasciata di Georgia ringrazia i musicisti che hanno partecipato al concerto: il soprano Nino Lezheva, che è stato uno degli organizzatori dell'evento, il mezzosoprano Natalia Volchenko e ogni membro della Cappella Batumi. Sentite grazie anche al organista, Maestro Juan Paradell Solè!

Grazie al Ministero della Cultura di Adjara, all'Accademia di Pesaro e  al Centro Musicale di Batumi per la proficua collaborazione."









Per celebrare la festa dell'Annunciazione, il soprano Nino Lezhava ha eseguito "Ave Maria" del Patriarca della Georgia, Sua Santità Ilia II.


Ringraziamo di cuore l'invito e ricambiamo gli Auguri di Pace e di una Santa Pasqua.




Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie!

Commenti