In memoria della nostra carissima Suor Maria

Suor Maria (Mariamma) Kalathil

28 luglio 2022, nel Baptist Hospital - Bangalore (India), ha concluso il suo pellegrinaggio terreno ed è ritornata  alla Casa del Padre la nostra Carissima Sorella Suor Maria, di nazionalità indiana, di anni 70, dei quali 45 di vita religiosa, ci ha lasciato inaspettatamente per un arresto cardiaco; il decesso è stato accertato alle ore 12.57 di oggi (ora locale). 

Dopo l’ingresso in aspirandato a Thariode in India, entra in postulandato a Grottaferrata in Italia dove ha emesso la Prima Professione nel 1977

Trascorre i primi quattro anni di juniorato nella Casa Sollievo “S. Camillo” a Bucchianico. In seguito viene inviata in India come maestra delle postulanti e dopo un anno ritorna in Italia per gli studi in Scienze Religiose ed emette la Professione Perpetua il 29 settembre 1983. 

Dopo la Professione Perpetua ritorna in India a Bangalore svolgendo il suo servizio come Superiora e maestra  delle Postulanti. È di nuovo in Italia nel 1987, da dove, l’anno dopo parte missionaria in Burkina Faso per dedicarsi con zelo ed entusiasmo a questa nuova chiamata in qualità di Formatrice e Superiora e dove è rimasta per 25 anni

Nel 2013 torna definitivamente in India, continuando a donarsi generosamente nel servizio in diverse comunità soprattutto in Kerala, fino a quando, colpita da malattia, si era ricoverata in ospedale per effettuare un intervento chirurgico, quando è giunta l’ultima chiamata!

Suor Maria ci lascia in eredità una edificante testimonianza di vita religiosa: sempre gioiosa e dedita al servizio con piena libertà, generosità e prontezza nel fare le cose; una vera madre per tutte, amorevole e premurosa verso le sorelle ammalate. Ha trovato la sua gioia nella donazione piena della sua vita svolgendo con soddisfazione e diligenza tutto ciò che le veniva affidato ed ha insegnato, con il suo esempio, che qualunque cosa si fa al più piccolo dei nostri fratelli, è fatta al Signore stesso. 

Ringraziamo di cuore il Signore per il dono della carissima Suor Maria, alla Chiesa, al nostro Istituto e a ciascuna di noi. Dio Padre buono e Misericordioso da lei servito nei fratelli più poveri e bisognosi, la riceva come sua figlia prediletta, nella gioia eterna del giorno senza tramonto per ascoltare finalmente dal Maestro Divino, il consolante invito: “Vieni benedetta dal Padre mio, perché ho avuto fame e mi hai dato da mangiare, ho avuto sete e mi hai dato da bere, ero straniero e mi hai accolto, nudo e mi hai vestito, malato e mi hai visitato”. (cfr Mt 25,35-36).

Chiediamo per la Carissima Sorella, le consuete preghiere di suffragio.





Riposa in Pace carissima Suor Maria,

 dal Cielo intercede per tutti noi!

Commenti