Festa della Natività della Beata Vergine Maria
Professione Perpetua di Suor Madeleine e Suor Berenice
Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do padre Wenkouni Mathieu Ouedraogo,
concelebranti Rev.do P. Médard Aboue, Consultore e coordinatore del segretariato per il ministero e Padre Benjamin Zoungrana, religiosi camilliani.
Era presente Fr. Paul Kaboré, Consultore e responsabile del segretariato per le missioni.
Durante l'omelia Padre Mathieu ha risaltato la figura del Cristo vivente che cammina e fa strada insieme a noi, in modo particolare insieme a Suor Madeleine e Suor Berenice.
Domandando ad una di loro il perché rischiare questa professione per sempre ha risposto "in realtà non è un rischio ma una sicurezza"
Una sicurezza come quella storia del bambino e il pullman: dove l'autista guidava pazzamente e tutti sul pullman gridavano e chiedevano aiuto, mentre il bambino giocava felice. Ad un certo punto (racconta padre Mathieu) i passeggeri gli domandano se non ha paura, e il bambino risponde: "chi guida il pullman è il mio padre e lui sa che sono sul pullman". Noi con Cristo siamo al sicuro! Questo deve sigillare la vostra vita Dio conduce la vostra vita. Non dovete avere paura.
La parola di Dio di oggi, parla di questo matrimonio tra Maria e Giuseppe. Al tempo di Gesù il matrimonio si faceva in due tappe la prima dove si stringevano legami con due testimoni, però gli sposi non stavano insieme. Dopo un'anno se tutto andava bene potevano stare insieme e questo sigillava la tappa finale.
Allora posso dire voi oggi state a dare il secondo passo: questo matrimonio con il Signore. Legame per sempre con il Signore con i voti di castità, povertà, obbedienza ed il servizio ai malati anche con pericolo di vita.
Non ce marcia in dietro, continua padre Mathieu, e questa consapevolezza è di dare tutto il nostro essere a Cristo. Questo darsi tutto lo compara con una storia, della gallina e il maiale: loro due durante la carestia cercavano lavoro, qualsiasi cosa ma non trovavano. Finalmente trovano in una macelleria! Il macellaio offri lavoro ma con la condizione che ognuno deve dare qualcosa di se stesso! La gallina rispose subito di si, ma il maiale assolutamente: no!
Il motivo è semplice: la gallina dà le sue uova, ma non risponde con la sua vita. In vece il maiale doveva accettare farsi uccidere. Oggi il Signore ci chiede di essere maiali, chiede tutto, e del maiale non si butta nulla! Muore per dare la vita. Come dottore, padre Mathieu si dice meravigliato, quando ha assistito ad un intervento di cardiochirurgia dove la valvola sostituita al paziente era di maiale!
Questo chiede il Signore: morire per ridare vita!
continua ad ascoltare l'omelia cliccando sul 👉link
Video della Professione Perpetua
Suor Nelly canta il salmo responsoriale
Rev.do P. Médard Aboue
Preghiera litanica
Professione perpetua nelle mani di Suor Laura Cortese, vicaria generale,
delegata della Madre Zelia
Firma del documento della professione perpetua sull'altare
Consegna del cero
Annuncio dell'appartenenza definitiva alle Figlie di San Camillo
Sopra da sinistra: Fra Paul Kabore, P. Benjamin Zoungrana, P. Mathieu, Suor Laura e P. Medard
sotto da sinistra: Suor Sylvina, Suor Madeleine, Suor Berenice, Suor Bianca e Suor Haida
Suor Berenice, Suor Sylvina superiora di Casa San Giuseppe e Suor Madeleine
Suor Berenice, Suor Haida consigliera generale e Suor Madeleine
Insieme a padre Mathieu
Commenti
Posta un commento