Grottaferrata Solennità degli Arcangeli 25° Professione religiosa Sr. Angele, Sr. Stella e Sr. Reji

Solennità degli Arcangeli, 29 settembre 2022

Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Verona, durante la quale hanno rinnovato i santi voti, dopo 25 anni di professione religiosa Sr. Angèle Ouédraogo, Sr. Stella Nettithara e Sr. Reji Kamjarathamkuzhy.

Ecco alcuni passi durante l'omelia, che troverete integra sul video:

[…] Gli Angeli sono in qualche modo, coloro che ci aiutano ad attraversare la storia che ha le sue incognite, che ha i suoi rischi, che prevede la lotta delle turbe che non avevamo assolutamente immaginato, sapendo di essere sostenuti e mai abbandonati […]

[…] Pensiamo che la nostra società moderna fosse esente dal rischio da pericolo è ed questa la ragione per cui gli ultimi shock globali nessuno li ha visti in anticipo, perché eravamo assolutamente persuasi che noi, in un certo senso eravamo esentati da qualsiasi imprevedibile situazione. Invece no noi viviamo in una società che per definizione è del rischio e che nonostante quello che ha noi possa apparire, prevede tante incognite nelle quali trovare figure che ci accompagnano è fondamentale.

Concludo pensando alle nostre tre sorelle, che non sono degli evidentemente degli angeli, perché sono davanti a noi in carne ed ossa; ma degli angeli nella loro esperienza quotidiana lasciano intendere il senso più profondo. 
Perché non fatico ad immaginare che tutte che tutte e tre questi giovani e sorelle, che oggi ricordano il 25 anni siano per tante persone ammalate degli angeli, che possano alleviare, sollevare, sostenere. 

Perché il dolore non ha qua una risposta né tantomeno una spiegazione, il dolore ammette soltanto una compagnia, come quella di queste nostre tre sorelle che confermano che la nostra vita è accompagnata da volti che ci guardano, che già l'essere guardati, significa essere sollevati. 

Per questo a voi tre mi permetto anche a nome della Chiesa, ma vorrei dire anche della società, perché vedo cui persone provenienti dall'ospedale: Grazie! perché San Camillo de Lellis attraverso di noi possa rendere ancora concreta quella carità cristiana, che ha fatto del vangelo non una favola ma un'esperienza che si tocca anche oggi grazie a voi.


da sinistra: Sr Stella, Sr. Angèle e Sr. Reji

















Preghiera di consacrazione
Guarda Signore queste Tue figlie, che dopo 25 anni di vita religiosa, oggi rinnovano la loro consacrazione a Te. Fa che la loro vita continui a glorificare il Tuo Nome, cooperi al mistero della salvezza e ricevano fin d’ora il centuplo che hai promesso e poi la ricompensa  senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.











da sinistra: Sr. Reji, Mons. Pompili, Sr. Stella e Sr. Angèle

Insieme a Madre Zelia


da sinistra dottor Luigi Pompili , dott. ssa Zeppa, Anna Maria OSS, Raffaella infermiera, Emilia OTA, 
Ambrosina infermiera, Sr. Reji, Dottoressa Cecconi e Gabriella infermiera



da sinistra, personale del Eugenio Litta: Lucia, Pina, Marcella, Antonella, Suor Angèle, Lia, Sr. Sylvina e Sr Ruby


da sinistra: Inf. Gabriella, Dottoressa Cecconi, Direttore UOC Dr. Stefano Sbarbati
sotto: Madre Zelia, Sr. Reji, Sr. Stella e Sr. Angèle







da sinistra: Sr. Stella, Sr. Angèle, Suor Laura vicaria generale e Sr. Reji


Sr. Stella, Dott. re Pompili e Sr. Reji



Tanti Auguri carissime sorelle

Commenti