In memoria della nostra carissima Suor Avelina

Comunichiamo che il 26 ottobre 2022, nella nostra Casa di Cruzilia, Minas Gerais – Brasile, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno ed è ritornata  alla Casa del Padre, amorevolmente assistita dalle nostre Suore, la nostra 

Carissima Sorella Suor Avelina (Isabel) Vieira

Suor Avelina, di nazionalità brasiliana, di anni 88 e 70 di vita religiosa il prossimo 08 dicembre, si è spenta alle ore 17:04 (ora locale) del 26 ottobre 2022.

Conobbe le Figlie di San Camillo tramite una sua amica d’infanzia e vicina di casa che era Sr. Angelina Benetton. Il 19 novembre 1950, all’età di 16 anni Sr. Avelina partiva per l'Argentina per iniziare la sua formazione. Emise la Professione Religiosa l'8 dicembre 1952 e la Professione Perpetua l’8 dicembre 1957. Nell'ottobre 1954 era tornata in Brasile dove fu mandata nella comunità di Santa Chiara a Campos do Jordão, Stato di San Paolo, ad assistere i bambini delle famiglie con tubercolosi, per preservarli dal contagio.

Nel 1980, insieme ad altre due sorelle, aprì la comunità di Barra da Estiva, in Bahia, per la quale ha sempre avuto un grande amore, perché lì ebbe ad affrontare molte difficoltà a causa della povertà del luogo. Suor Avelina non risparmiò sforzi e con molta determinazione riuscì ad ottenere risorse per fornire quell'Ospedale del necessario per assistere tante persone bisognose che non avevano altro luogo dove andare quando si ammalavano. 

Ha avuto un grande amore per le vocazioni per le quali molto si è dedicata, incoraggiando altre sorelle a lavorare per questa causa. In tutti gli incontri che faceva con le giovani che manifestavano la vocazione, e che ora sono religiose e che la  ricordano con tanto affetto, amava cantare: Maria Minha Mãe Maria, una canzone molto conosciuta in Brasile che si canta nel mese di maggio. Sr. Avelina era una persona gioviale e allegra ma anche molto silenziosa e serena, animata da grande spirito di fede: non si lasciava scoraggiare dalle difficoltà, affrontava i problemi e quando era contrariata sapeva affidarsi al Signore e invocava sempre l’aiuto della Madonna. 

Dal 1988 al 1995 ha ricoperto l’incarico di Superiora Provinciale per il Brasile e poi nuovamente dal 2002 al 2005. Durante questi periodi visitò molto le comunità affrontando spesso viaggi lunghi e disagiati, guidando lei stessa la macchina dal nord al sud del Brasile, portando sempre la gioia e tanta speranza alle sorelle.

Durante la sua lunga malattia spesso si rattristava per non poter lavorare più per aiutare le sorelle nelle comunità e nelle missioni,  arrivando addirittura a chiedere, nella sua età avanzata, di essere trasferita di casa. Alla fine si rasserenava  e offriva le sue preghiere,  i suoi sacrifici quotidiani e le sue sofferenze per le sorelle e per gli ammalati.

Ringraziamo di cuore il Signore per il dono della carissima Sr. Avelina, alla Chiesa, al nostro Istituto e a ciascuna di noi. Dio Padre buono e Misericordioso da lei servito nei fratelli più poveri e bisognosi, la riceva come sua figlia prediletta, nella gioia eterna del giorno senza tramonto per ascoltare finalmente dal Maestro Divino, il consolante invito: “Vieni benedetta dal Padre mio, perché ho avuto fame e mi hai dato da mangiare, ho avuto sete e mi hai dato da bere, ero straniero e mi hai accolto, nudo e mi hai vestito, malato e mi hai visitato”. (cfr Mt 25,35-36).

Chiediamo per la Carissima Sorella, le consuete preghiere di suffragio.


Commenti