Necrologio Suor Suzane Lemba - 3 dicembre 2022


Comunichiamo che oggi  3 dicembre 2022, alle ore 01:05, nell’ospedale S. Camillo di Ouagadougou (HOSCO) dei padri camilliani, in Burkina Faso, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno ed è ritornata  alla Casa del Padre, amorevolmente assistita dalle nostre Suore, la nostra Carissima Sorella
Suor M. Suzane LEMBA

Suor Suzane, di nazionalità burkinabé, aveva 56 anni di età di cui 32 di vita religiosa, che celebrerà in cielo con la Vergine Immacolata il prossimo 8 dicembre. Appartiene al primo gruppo di novizie formato in Burkina Faso; ha emesso la Professione Religiosa l’8 dicembre 1990 e la Professione Perpetua il 16 novembre 1999. 

Dopo la Professione Temporanea ha continuato la sua formazione in Italia, prima a Bucchianico nell’assistenza agli anziani e successivamente a Roma dove ha frequentato la Scuola per  Infermieri Professionali. Dopo gli studi è stata inviata in missione in Burkina Faso dove ha esercitato con tanta carità e dedizione il ministero di assistenza ai malati in diverse comunità. Sr. Suzane amava la sua vocazione, era esemplare nell’umiltà e nella semplicità, disponibile, servizievole, generosa, sempre buona e premurosa con le sorelle, donna di fede e di preghiera!

La nostra cara Sorella ha conosciuto la prova della malattia che, nonostante le cure, si è ripresentata più volte fino a non lasciarla più.  Negli ultimi due anni era ritornata a Roma per sottoporsi ad ulteriori terapie, nella speranza e il vivo desiderio di trovare la guarigione. Ha lottato con tutte le sue forze, voleva vivere per continuare la sua missione di Figlia di San Camillo nella sua amata Patria e tornare ad essere un angelo di consolazione per i suoi cari malati. Ma il Signore aveva altri progetti! “Anche se il Signore ti darà il pane dell'afflizione e l'acqua della tribolazione, non si terrà più nascosto il tuo maestro; i tuoi occhi vedranno il tuo maestro”! (Is 30,20) 

Sr. Suzane  ci ha lasciato una incisiva testimonianza di vita religiosa, rimanendo sempre fedele a se stessa. Anche durante il tempo della sofferenza ha conservato la serenità e l’abbandono alla volontà di Dio. Ha avuto un grande senso di appartenenza all’Istituto e ha amato molto la vita comunitaria, al punto che, malgrado la sua malattia, partecipava alla ricreazione e agli atti comuni in modo attivo e le dispiaceva quando ne era impedita; qualche volta, vedendola molto sofferente, bisogna imporle per obbedienza il riposo a letto. Si dava alla comunità come poteva, sapeva godere delle piccole gioie e rallegrare le sorelle, sapeva sorridere per le cose belle che sperimentava ringraziandone il Signore. Era riconoscente per ogni gesto di carità nei suoi confronti, umile e semplice accoglieva in spirito di obbedienza quanto le veniva detto o richiesto dalle superiore. Ha dimostrato grande spirito di fede e di preghiera, chiedeva spesso: “Preghi per me!” e diceva che lei pregava e offriva la sua sofferenza per le sorelle. Ha amato con devozione filiale la Vergine Maria e la onorava con la preghiera continua del Santo Rosario.  

Nel ringraziare il Signore per il dono della carissima Sr. Suzane, alla Chiesa, al nostro Istituto e a ciascuna di noi, preghiamo perché possa godere della gioia senza tramonto nell’abbraccio beatificante della SSma Trinità e intercedere per nuove vocazioni e la perseveranza di ogni Figlia di S. Camillo. “Allora egli concederà la pioggia per il seme che avrai seminato nel terreno, e anche il pane, prodotto della terra, sarà abbondante e sostanzioso” (Is 30, 23). Grazie Sr. Suzane, per quello che ci hai donato, per la preghiera e le sofferenza offerte per le tue sorelle!
Chiediamo per la Carissima Sorella, le consuete preghiere di suffragio.


Grottaferrata, 03 Dicembre  2022         
Sr. Haida Echevarria Schmidt                             
Segretaria generale

Commenti