Grottaferrata e Filippine fanno Festa del Santo Niño

Domenica, 15 gennaio Grottaferrata

Ogni terza domenica del mese di gennaio si celebra una festa in onore del Santo Bambino Gesù. La festa non si celebra solo nell'isola e nella città di Cebu, che è il centro della celebrazione, ma tutto il Paese ne gode. 

I filippini, che sono sparsi in tutte le parti del mondo, non si perdono questa grande festa del Paese; fanno festa dove si trovano.

Ecco le nostre sorelle si uniscono a questa grande festa in onore del Santo Niño.







Cosa è il Sinulog Festival

Il Sinulog Festival è un festival originario della città di Cebu, nelle Filippine, che celebra la conversione dei cebuani al cattolicesimo romano. Si tiene la terza domenica di gennaio e onora il Santo Nio, Santo Niño de Ceb, o Santo Bambino Gesù.

Le danze del festival sono danze culturali eseguite al ritmo di strumenti, solitamente a percussione, da una comunità che condivide la stessa cultura. Di solito vengono eseguite in onore di un santo patrono o per ringraziare per un raccolto abbondante.
La parola "Sinulog" significa "danza armoniosa" e tutto è iniziato nel 1980 con una semplice danza che rappresentava il "sulog" (o corrente) di un fiume a Cebu. Con l'evolversi della celebrazione, il Sinulog Festival è diventato una tradizione di un mese a Cebu.

A partire dal 1980, il governo della città di Cebu organizzò il Sinulog Festival e alla fine diede incentivi anche ai gruppi di danza tribali. La prima parata del Sinulog si tenne nel 1980, organizzata da Dávid Odilao, allora direttore regionale del Dipartimento dello Sport e dello Sviluppo Giovanile. 

Le sorelle della comunità in Cebu (Filippine) hanno fatto festa dopo la celebrazione eucaristica con gli ospiti della casa di riposo: ecco il video


Un gruppo di sorelle insieme alle postulanti e aspiranti hanno partecipato sorelle alla Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Dennis C. Villarojo, D.D., Vescovo eletto di Malolos, Bulacan.  

Era uno dei vescovi ausiliari di Cebu designato da Papa Francisco il 3 luglio 2015.






Per conoscere di più

Surigao del Norte, Omega de Salonera Sinulog Festival 2023 Grand Champion, Streer Dance-Winners dei Bambini


Grande parata del Festival Sinulog 2023, Cebu, Filippine
Carcar City - Sinulog sa kabataan, Champion


Sinulog Festival Queen 2023 RUNWAY COMPETITION

Commenti