Perù Inno al Padre Tezza di Aida Orezzoli

È un onore poter salutare da Lima-Perù, sono Aida Orezzoli, Artista Lucana e Conduttrice radiofonica, e condividere dal portale: “Con cuore di Madre”, i dettagli per la realizzazione dell'Inno Musicale “Soy camilo, primero y siempre camilo - Sono camilliano, prima e sempre camilliano”, che ho composto in testo e musica; nell'ambito del Centenario del nostro amato Beato Padre Luis Tezza.


Questa produzione nasce come ispirazione, in un'atmosfera di festa, di celebrazione, quindi pensando alla melodia, l'ho concepita come un canto, che dovrebbe irradiare gioia, entusiasmo, in un concetto ritmico, che connota giubilo.

Grazie all'invito della Congregazione delle Figlie di San Camillo, ho potuto illuminarmi prima con vari testi, con la bibliografia di padre Tezza, a sua volta di madre Giuseppina Vannini, nel contesto storico del tempo; tutto questo, con lo scopo di approfondire la storia, il carisma, i tratti della personalità di padre Tezza, per scoprire eventi determinanti della sua vita, dove si irradia la sua santità.

Decisamente mi ha colpito la sua assoluta accettazione della volontà di Dio, suo riferimento e guida.

Una vita di servizio fondata sull'amore, in una condotta equilibrata, come l'Apostolo di Lima, titolo, che apre l'Opera Teatrale, che porta il suo nome, e la cui messa in scena rende perfettamente i momenti sublimi della vita del padre Tezza, come esempio da seguire, come fondatore della Congregazione delle Figlie di San Camillo.

Indubbiamente, la sua regola di vita, l'Eucaristia, è sempre stata la sua più grande forza, fino al sacrificio, nel ‘tandem’ Gesù e Maria.

Vivio la pazienza come la virtù più alta, che diventa una conquista.
Il titolo del brano: "Soy camilo primero y siempre camilo", è la frase sostanziale dell'Inno, come un ritornello, poiché la prima cosa che ho capito in Padre Tezza è stata l'accoglienza e l'umiltà, accogliere e comprendere, i disegni di Dio, dall'obbedienza, con le sue parole: "prima Camilliano", appartenente al suo Ordine, e poi Missionario, il suo desiderio di servire Dio.

Il suo volto di pace, che ci estende la sua benedizione, piena di amore, che raggiunge l'anima.

L'impegno e la fedeltà verso i nostri pazienti, con la cura, che va oltre l'ambiente delle "cento braccia", che guariscono e abbracciano.

E la santa missione, come chiamata a forgiare le viscere della Madre, con quel calore e quel sacrificio di sé, che è il cuore prezioso di una madre nello spirito di Dio.

Padre Tezza, ci insegna a fare della nostra vita un dono di noi stessi, a vivere con gioia donando amore, ad essere cauti nelle parole, nel loro buon senso, a non dire molto, piuttosto nell'agire.

Essere accoglienti, verso tutti, con tenerezza e fiducia, con lo sguardo rivolto verso il cielo, verso l'eternità come meta, dove raggiungeremo la ricompensa più grande, il nostro premio, il paradiso.

Mi sento molto onorata e grata, sia professionalmente come artista che personalmente, di partecipare a questo bellissimo progetto, impegnato a diffondere la devozione di Padre Luis Tezza, sono convinta che il dono della musica ci permette di impadronirci e abbracciare una descrizione davvero meravigliosa, per toccare il sentimento, il pensiero, propriamente il cuore di Padre Luis Tezza.

Desidero per tutti le più grandi grazie e benedizioni dal cielo, e che questa melodia dedicata con tanto amore, sia una motivazione per continuare a forgiare sante vocazioni all'interno della nostra Santa Madre Chiesa.
Aida Orezzoli


Ringraziamo di cuore l'artista per questo bellissimo inno!

Il musical è stato presentato nell'auditorium della Clinica Tezza di Lima 

Canto in 👉MP3

Testo in 👉PDF

Link Pagina Facebook per vedere il Musical

Commenti

Posta un commento