Linares Hogar San Camillo posa della prima pietra!

Linares, 26 maggio 2023

"La “posa della prima pietra” è un atto con un forte significato e valore simbolico al punto da rappresentare un vero e proprio “evento” degno di essere ricordato. "

Finalmente l'evento tanto desiderato e pregato è arrivato il giorno 26 maggio 2023, dove "hanno partecipato alla cerimonia i Parlamentari, Consiglieri Regionali, Governatore Regionale [Cristina Bravo], Sindaco [Mario Meza] e Consiglieri di Linares, oltre a rappresentanti dell'area ecclesiastica, guidati da Monsignor Tomislav Koljatic, sacerdoti del clero diocesano [presente padre José Ulloa primo sacerdote che ha accolto le sorelle a Linares], evidenziando la presenza di Suor Graciela Guzmán, Superiora Provinciale delle Figlie di San Camilo e padre Eloy Castaldo, camilliano della comunità di San Bernardo.

La Direttrice della struttura, Suor Herminia Huamán, a nome della Comunità Hijas de San Camilo, del Consiglio di Amministrazione della Residenza, degli amici della Casa, dei funzionari e degli stessi utenti, ha ringraziato questa istanza, sottolineando "La parola gratitudine rimane breve, perché oggi vediamo che sta arrivando una nuova sfida e continueremo a vegliare sui nostri Senior, l'importante è che tutti ne trarranno beneficio, e questo ci dà molta speranza, perché vogliamo solo di più dignità per i nostri anziani”.

Hogar San Camilo, è un progetto il cui investimento approssimativo è di 4.200 milioni di pesos, un'opera finanziata dal governo regionale e avrà un'infrastruttura moderna che valorizzerà ciascuno degli spazi progettati per accogliere coloro che nei loro anni d'oro meritano dignità e rispetto.

A grosso modo, il progetto consiste nella sostituzione totale della Casa di Cura, prevedendo la realizzazione di circa 3.135,90 mq, realizzati in muratura confinata. Parte dell'edificio sarà costruita su un secondo livello che comprende un ascensore e una rampa esterna. 

Il recinto sarà suddiviso nelle aree di zona pubblica, in cui sarà lo spazio per l'attenzione pubblica, la direzione, l'amministrazione, i bagni e l'oratorio. 

Area comune, comprende locali di attività e ricreazione, aree di socializzazione e permanenza. Area privata, dove saranno gli spazi per il riposo del personale, le camere dei degenti, l'infermeria e i bagni. 

E l'area di servizio ospiterà la cucina, le stanze personali, la lavanderia, le cantine, le caldaie, tra gli altri. All'esterno saranno più visibili il portico, il patio coperto, i parcheggi e le aree verdi. 

Il progetto prevede anche consulenze per la direzione dei lavori, nonché l'acquisizione delle attrezzature necessarie per la nuova infrastruttura."

dal sito della Diocesi👉 Iglesia Chile 


La giornata ha iniziato con la celebrazione di ringraziamento in onore di Santa Giuseppina Vannini e del Beato Luigi Tezza, presieduta dal padre Eloi, religioso camilliano


Luogo dove è stata collocata la "prima pietra"

Superiora Sr Herminia 


Governatore Regionale, Sig.ra Cristina Bravo









Foto Radio Ancoa

Superiora Provinciale dell'Argentina - Cile, Suor Graciela colloca una medaglia del beato Luigi Tezza sulla pietra, per ricordare l'anno centenario della sua Nascita al Cielo che si sta ricordando in tutto l'Istituto (1923-2023); accompagnata dal padre Eloi camilliano.


La comunità del Hogar San Camillo insieme alla superiora Sr. Graciela

 Video Notizie Canal 30 Multicom


Link d'interesse dove hanno l'evento 









Commenti