Argentina Visita canonica Madre Zelia e Sr. Edwige all'Istituto Padre Tezza

Buenos Aires, Martedì 12 settembre 

Madre Zelia e Suor Edwige hanno visitato l'Istituto Padre Luis Tezza 

Accolte all'ingresso dell'Istituto Sr Cecilia Silva, rappresentante Legale; Rettore Lic. Liliana Morón,; Direttrice di Studio Lic. Gisela López; Direttrice Lic. María Gómez. 


Cappellina della scuola

Incontro nell'Auditorium con gli studenti, professori e personale

Presentazione e benvenuto Dr. Fabian Romano

Rettore Lic. Liliana Morón 




Consegna di una placca ricordo a Madre Zelia


Visita alle strutture dell'Istituto:

Studenti di strumentazione chirurgica


Studenti di infermeria 



Biblioteca della Scuola Direttrice Gabriela Rea


Incontro con il personale per scambiare idee e gratitudine per la visita

Lic. Gisela Lopez Direttrice di Studio, Sr. Edwige, Lic. Liliana Moron Rettore, Madre Zelia, Sr. Cecilia, 
Sr. Graciela, Lic Maria  Gomez Direttrice di Studio

Discorsi di Presentazione nell'Auditorium

Rev.ma Madre Zelia Andriguetti,
Molto Rev.da Suor Edwige Zeba, Consigliera generale,
Molto Rev.da Suor Graciela Guzmán, Superiora Provinciale,
                                              
In questo giorno cosi speciale, siamo qui riuniti per darvi il più caloroso benvenuto in questo Istituto educativo “Padre Luigi Tezza”.

È un onore avere voi presenti nella nostra comunità.

Mi presento: Mi chiamo Liliana Lourdes Morón, ho conseguito il mio titolo di base in Infermieristica e successivamente ho ottenuto il titolo di Professoressa. 

Nel 2019 ho iniziato a lavorare presso la casa come coordinatrice del corso di studi in infermieristica e a partire di  marzo 2021, insieme a Suor Cecilia Silva (come Legale Rappresentante) e a Suor Catalina Osella (in qualità di Rappresentante legale - rettore) ci siamo lanciati in questa grande sfida di guidare l'Istituto Infermieristico Padre Luigi Tezza.

Inoltre, mi accompagnano nella gestione le direttrici degli studi: Laurea Magistrale María Gómez e Laurea Magistrale Gisela López, insieme ai coordinatori di ogni corso di studi.

Laurea Magistrale Adriana Muguruza del Tecnico Infermieristico, Laurea Magistrale Cinthia López del Corso di studi in Strumentazione Chirurgica, Dott. Oyola Maria Eugenia del Corso di studi superiore in Laboratorio di Analisi Cliniche, Tecnica Vanina Zelam del corso di studi in Tecnico di Sterilizzazione, e Maritza Ferreira di Certificazione Pedagogica per il Master di II livello e Dottorato in Infermeria.

L'Istituto Padre Luigi Tezza, riflette nella sua attività quotidiana, la ricerca di un ideale basato e consolidato nell'umanizzazione dell’assistenza alla persona malata e sofferente, in campo sanitario.

A più di cinquant’anni dalla sua Fondazione, sono ancora valide le parole di colui che dà il nome all’Istituto, Padre Luigi Tezza: “Fare del bene, ben fatto”.

Fondatore della Congregazione delle Figlie di San Camillo insieme a Madre Giuseppina Vannini, padre Luigi Tezza è stato un precursore nel promuovere l'importanza di accompagnare, assistere, curare e preservare il paziente e il suo contesto.

Per concludere la presentazione, voglio evidenziare i protagonisti di questo istituto e del nostro lavoro quotidiano, che sono i nostri amati studenti, che apprendono i nostri valori e la nostra identità accompagnati dai nostri distinti team di docenti. Sempre alla ricerca dell’eccellenza, ma soprattutto con tanto amore.

E non voglio dimenticare di menzionare  la segretaria, la biblioteca, il custode, la fotocopiatrice, il marketing, la contabilità, il buffet che dal loro posto accompagnano ciascuno dei nostri studenti per trasformargli in eccellenti professionisti. Grazie infinite per la vostra gradita visita.
Lic. Liliana Lourdes Morón

Uno studente

Rev.ma Madre Zelia Andriguetti,
Molto Rev.da Suor Edwige Zeba, Consigliera generale,
Molto Rev.da Suor Graciela Guzmán, Superiora Provinciale,

Sono uno studente del corso di Tecnica Infermieristica.
In primo luogo, desidero esprimere la mia gratitudine per l'invito a partecipare a questo giorno così speciale.
Oggi ci riuniamo presso l'Istituto Padre Luigi Tezza per dare il benvenuto alle rappresentanti della Congregazione delle Figlie di San Camillo.

Ho scelto di studiare presso l'Istituto Tezza perché è ampiamente riconosciuto nel campo della salute, noto per la sua rigorosità e la ricerca dell'eccellenza. Ho anche apprezzato l'opportunità di svolgere tirocini in diversi ospedali della Città di Buenos Aires e le diverse opzioni di orario per le lezioni.

Come studente di infermieristica, ho l'opportunità di acquisire conoscenze e abilità per fornire assistenza di alta qualità ai pazienti. Questa carriera è gratificante e stimolante allo stesso tempo.

Essere uno studente dell'Istituto Tezza significa per me far parte di una comunità impegnata nei valori del Padre Luis Tezza, come il servizio, la solidarietà e l'amore per il prossimo. È un'esperienza arricchente che ci spinge a crescere come persone e a dare sempre il massimo.

Desidero esprimere la mia gratitudine ai docenti e alle autorità dell'Istituto per il loro impegno e dedizione alla nostra formazione. Grazie per il vostro duro lavoro e per ispirarci a essere persone migliori ogni giorno. Avete sempre presente la frase del Padre Tezza: 'Fare il bene, bene fatto'.
Grazie infinite per la vostra presenza!"

Una ex allieva

Rev.ma Madre Zelia, 
M. Rev.da  Suor Edwige Zeba 
M. Rev.da  Superiora Provinciale Suor Graciela Guzman
Mi presento, mi chiamo Cinthia, ho avuto l’onore di Laurearmi come Tecnica Superiore in Strumentazione Chirurgica (ferrista) nel dicembre 2004 presso il nostro Istituto (in quella scuola che allora si trovava all'interno della Clinica San Camilo), a pochi giorni d’aver finito gli studi, e con il titolo in attesa de essere rilasciato, sono stata scelta per iniziare a lavorare in un centro medico della Capitale.

Grazie al profilo  che i miei insegnanti hanno contribuito a formare in me, qualcosa che continuiamo a mantenere fino ad oggi con i nostri studenti.

Dieci anni dopo aver iniziato a lavorare, un giorno sono passata a salutare i miei cari insegnanti (tanto cari e che hanno lasciato bellissime tracce nel mio cuore). 
Quel giorno, inaspettatamente, mi è stato offerto di far parte del corpo docente, in questo nuovo edificio (sono rimasta sorpresa di quanto la  “Mia scuola” fosse cresciuta e diventata bellissima).

Ho iniziato a insegnare qui, un po' insicura e poco a poco ho scoperto che quello era il mio posto. Ho continuato la mia formazione professionale ottenendo una laurea, su poi il Master Universitario e il tempo mi ha portato in questo posto "Coordinatore, Professore, Istruttrice".

Oggi non dico che fosse il momento, perché sento di essere stata scelta dal nostro Patrono Beato Padre Luigi Tezza, come ognuno dei miei colleghi, l'intero gruppo docente e soprattutto quelle donne che gestiscono questo luogo e che con amore e comprensione mi accompagnano ogni giorno, per continuare a crescere e svolgere il mio lavoro nel migliore dei modi.
Il mio impegno: fare del bene, ben fatto.

Apprezzo molto la vostra visita in questo mese festivo.

Un caloroso abbraccio.
Cintia

Commenti