Bondo Pellegrinaggio a Roma dei giovani cresimati

Bonso Pellegrinaggio dei Cresimati

Dal 30 agosto al 2 settembre i giovani della chiesa parrocchiale San Barnaba Apostolo, Bondo (Trento) che hanno ricevuto il sacramento della Cresima, hanno partecipato ad un Pellegrinaggio verso Roma accompagnati dal parroco don Celestino dei catechisti e da Suor Beata della comunità di Bondo.

Sono partiti da Tione a notte tarda e sono arrivati a Roma alle 8 ore.
La prima tappa è stata la Basilica di San Pietro, culla del cristianesimo. Dopo la sosta di preghiera sulla tomba di San Pietro, Principe degli Apostoli, hanno continuato il cammino verso piazza Navona e il Pantheon.

Vicino il Pantheon si trova la Chiesa della Maddalena, casa generalizia dei padri camilliani, lì i giovani hanno ascoltato con grande attenzione la vita e testimonianza del santo della carità San Camillo de Lellis, da parte del vicario generale dell’Ordine camilliano padre Gianfranco Lunardon. Una testimonianza che i ragazzi nonostante la stanchezza del viaggio, hanno ascoltato e seguito con molta attenzione e interesse.

Alla fine della giornata si sono diretti verso il campeggio Flaminio per ristorarsi e riposare.

La seconda giornata è stata ricca di testimonianze dei cristiani vissuti nell’epoca delle persecuzioni, visitando le Catacombe di San Callisto; una esperienza toccante che i ragazzi ricorderanno per sempre.

Il pellegrinaggio continua verso la Basilica di San Paolo fuori le Mura e il Colosseo, sempre con la guida spirituale ed storica del parroco, che non solo ha organizzato il pellegrinaggio ma con le sue profonde catechesi ha portato i ragazzi ad una conoscenza più perfetta della storia antica di Roma. 

Nell’ultimo giorno c’è stata la visita alla Comunità di Sant’Egidio e alla visita della Chiesa dei Nuovi Martiri del nostro tempo; i ragazzi sono rimasti molto colpiti della loro testimonianza di fede.

Questo pellegrinaggio non è stato solo un tour per la città di Roma, ma anche un'esperienza di fede; i ragazzi e i catechisti torneranno, sicuramente spiritualmente più forti e pieni di nuove esperienze di vita.

Grazie Signore!
Grazie a tutti!
Suor Beata, fsc

Foto di gruppo al Colosseo

In cammino verso il Vaticano

Aspettando per entrare al Pantheon

Chiesa della Maddalena curia generale dell'Ordine camilliano

Catacombe di San Callisto

Basilica San Paolo fuori le mura: tomba di San Paolo

Verso l'isola Tiberiana

Sede Comunità di Sant'Egidio vicino alla scultura di Cristo povero 

Commenti