Comunità di Nakuru, Kenya
Giovedì 7 dicembre arrivo di Sr. Eliane Kohler, proveniente dal Brasile per prendere il mandato di Superiora della Comunità.
Accolta con grande gioia da parte delle sorelle e le giovani che ci inviano delle foto!
Domenica 10 dicembre nomina della Superiora
Storia della Fondazione del Kenya
La fondazione della comunità delle Figlie di S. Camillo a Nakuru, in Kenya, è stata ufficialmente realizzata il giorno 05 agosto 2023, festa della Madonna della Neve e vigilia della Trasfigurazione di Gesù, con una solenne celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Cleophas Oseso Tuka, Vescovo della Diocesi di Nakuru.
Questa fondazione è stata una risposta all’amore provvidente e preveniente del Padre che ci ha precedute grazie alla testimonianza di carità di una nostra juniores, Sr Lucy Mbinya Moyale che, durante la visita in famiglia nel luglio 2022, si è presa cura per tre giorni di una donna povera, malata e bisognosa, così come insieme alla cognata - sig.ra Gloria Kamene Nzuki - e, con un’offerta dell’Istituto, hanno provveduto ai bisogni dei bambini di una casa di accoglienza che erano privi del necessario.
La notizia si è sparsa nella città, e alcune giovani sono rimaste commosse per la testimonianza di carità di questa suora - mai vista! - e hanno voluto conoscerla meglio.
Rientrata in Italia, Sr Lucy è rimasta in contatto con queste giovani e, insieme a Sr Jacinta Mueni Kilonzo - 1° vocazione del Kenya – a causa della lontananza, hanno deciso di affidare le giovani al Gruppo di religiose e sacerdoti dell’animazione vocazionale della Diocesi di Machakos, perché potessero seguirle.
Per circa un mese il gruppo delle animatrici, con un profondo e stupendo senso di comunione ecclesiale, non solo si sono prese cura del loro accompagnamento, ma hanno individuato altre giovani che potrebbero essere orientate al nostro carisma.
Durante la visita canonica in Spagna (16-20 ottobre 2022) Madre Zelia, dove Sr Jacinta era di comunità, ha deciso di mandarla in Kenya per vedere meglio queste giovani.
Sr. Jacinta dopo averle incontrate e rendendosi conto che il Signore ci stava preparando qualcosa di bello, guidata da Madre Zelia, avevano deciso di offrire loro un'esperienza nella nostra comunità del Benin.
Lo Spirito del Padre le conduceva. Infatti, passati i 3 mesi di esperienza, il pomeriggio stesso del loro rientro in Kenya, Sr Jacinta ha ricevuto la prima chiamata del Vescovo, Mons. Cleophas, e 2 giorni dopo è andata ad incontrarlo dato che voleva conoscerci meglio e sapere qualcosa di più, esprimendo il suo desiderio e quello che si aspettava da noi, anche per una possibile nostra presenza in Diocesi.
Il Vescovo dimostra un grande interesse sul nostro Istituto, carisma e missione e contata la Madre direttamente per informarsi, tramite Sr Jacinta.
Il 21 giugno 2023 il Vescovo ci informava sulla proposta del terreno che una benefattrice voleva donare per costruirvi la casa di formazione delle aspiranti.
Da qui è nata la decisione della Madre e del Consiglio di inviare una prima spedizione per valutare la possibilità di aprire una missione in Kenya - avvenuta il 5 luglio 2023, inizio della novena di S. Camillo. Le sorelle sono rientrate il 13 luglio, vigilia della festa di S. Camillo, con il parere positivo riguardo alla Fondazione.
Il giorno 26 luglio 2023 riparte per il Kenya l'economa generale Sr Paula Oliveira de Jesus, con Sr Jacinta e Sr Lucy, per muovere i primi passi di una Fondazione.
Cronaca fotografica
Sr. Lucy e Sr. Jacinta il giorno della partenza da Grottaferrata
Prima spedizione di valutazione Sr. Ani consigliera generale e Sr. Paula economa generale
Sistemazione e acquisti per la nuova casa, accompagnate di Sr. Paula, economa generale
Mons. Cleophas e Madre Zelia
Padre Fredrick Mukambani religioso camilliano e cappellano della nascente comunità celebra la prima Messa il 05 settembre
L’amore Provvidente del Padre ci ha fatto iniziare questa fondazione accogliendo nell’aspirandato 3 giovani e una juniores di un altro Istituto, che non sentendosi attratta dal carisma di appartenenza ha chiesto di fare un’esperienza con noi.
Ringraziamo il Signore che è buono ed eterna è la sua misericordia!
Commenti
Posta un commento