Giornata Mondiale del Malato 2024 nelle nostre case

Giornata Mondiale del Malato 2024

«Non è bene che l’uomo sia solo» (Gen 2,18). Fin dal principio, Dio, che è amore, ha creato l’essere umano per la comunione, inscrivendo nel suo essere la dimensione delle relazioni. Così, la nostra vita, plasmata a immagine della Trinità, è chiamata a realizzare pienamente sé stessa nel dinamismo delle relazioni, dell’amicizia e dell’amore vicendevole. Siamo creati per stare insieme, non da soli.

E proprio perché questo progetto di comunione è inscritto così a fondo nel cuore umano, l’esperienza dell’abbandono e della solitudine ci spaventa e ci risulta dolorosa e perfino disumana. Lo diventa ancora di più nel tempo della fragilità, dell’incertezza e dell’insicurezza, spesso causate dal sopraggiungere di una qualsiasi malattia seria [...]

Grottaferrata

Celebrazione presieduta da padre Elie, religioso camilliano, durante la quale hanno ricevuto l'unzione degli infermi le nostre sorelle anziane.







Bucchianico casa Sollievo San Camillo

La giornata del malato in casa di riposo e una festicciola per carnevale!
Come abbiamo vissuto la celebrazione della giornata mondiale del malato alla Casa Sollievo a San Camillo in  Bucchianico. 

La celebrazione eucaristica è stata presieduta da padre Germano Santone e padre Castaldo Vincenzo, religiosi camilliani, con l'aiuto del diacono Luca. 
Durante la celebrazione è stato amministrato il sacramento dell'olio degli Infermi: sia ai malati presenti alla santa messa sia a quelli che sono rimasti nelle proprie stanze. 
Beata Vergine Maria di Lourdes intercedi sempre per tutti gli ammalati del mondo. Amen.
Ti ringraziamo Signore per il dono del nostro meraviglioso Carisma Camilliano.




"Che gioia dar gioia": Questo è lo spirito con cui i nostri Volontari della "Sorgente" fondata da padre Gaetano - insieme alla nostra Terapista Occupazionale- hanno animato Il carnevale con noi e le nostre ospiti della Casa Sollievo San Camillo in Bucchianico. 

Canti, danze, merenda ... che hanno sprigionato l'entusiasmo e la gioia di stare insieme. Pur essendo in una fase della vita fragile le nostre ospiti sprizzavano di gioia e quella allegria che ci ha fatto capire che quando usciamo da noi stessi per donarci agli altri, tutto passa solo Dio resta. E come ci invita spesso Papa Francesco dobbiamo sempre avere verso i nostri prossimi: tenerezza, compassione e vicinanza .... 
Grazie Signore, per questo meraviglioso momento di gioia che ci ha arricchiti.


Cremona Casa di Cura Figlie di San Camillo

Video racconto della giornata mondiale del malato nella casa di cura, durante la celebrazione eucaristica è stata amministrata l'unzione degli infermi e dopo anche nei reparti.

Lamego (Portogallo) Centro Sociale Figlie di San Camillo

Nella giornata internazionale degli infermi, 11 febbraio tanto gli anziani come alcuni dei lavoratori hanno ricevuto l'unzione degli infermi. Come ha detto il nostro Papa: “L'unzione degli infermi non è un tabù”, ma “è Gesù che visita il malato”, perché “nel momento del dolore e della malattia noi non siamo soli”.

Rieti, Ospedale San Camillo

Celebrazione della giornata del malato 11 febbraio, presieduta del vescovo Mons. Vito Piccinonna, concelebrata insieme al cappellano Don Stefano e il direttore della Pastorale della salute della Diocesi di Rieti il diacono Nazzareno Iacopini. 

Erano presenti il direttore sanitario ospedaliero dottor Massimiliano Angelucci, numerosi dottori, il personale sanitario i volontari e alcuni pazienti e i loro familiari.










Commenti