19 marzo 2024 Solennità di San Giuseppe
Grande festa nella casa generalizia per onorare San Giuseppe e ricordare la rinnovazione dei voti religiosi, durante la celebrazione eucaristica celebrata dal padre Koffi Medard religioso e Consultore generale dell'Ordine dei Ministri degli Infermi; hanno rinnovato la loro professione religiosa temporanea le giovani: Sr. Francoise Ouedraogo, Sr. Germaine Bougma Sr. Nadège Kouamé, Sr. Salomé Sawadogo, Sr. Bernadette Yameogo, Sr. Claudine Issenian.
Sr. Ubertina Bertoncello dopo 75 anni di professione (19/03/1949) e Sr. Patrizia Barra 60 anni di professione religiosa (19/03/1964) hanno confermato il loro Sì!
Durante l'omelia, che potete ascoltare e vedere, tutta la celebrazione cliccando su questo link, padre Medard ha rimarcato "[...] che celebrare San Giuseppe è celebrare la nostra vocazione, cioè il nostro Sì al Signore. Non è vero come vuole far credere il mondo che ci circonda che Dio non esiste, che non c'è vita eterna, che non vale la pena consacrarsi. Non è vero il non senso che il mondo ci propone. Celebrare San Giuseppe è celebrare la forza delle piccole cose sull'inganno dell'evanescente, del transitorio, del super uomo o della super donna [...] Celebrare San Giuseppe è affermare la scelta di rinunciare alle lusinghe del mondo per consacrarsi al servizio del povero, del malato. Celebrare San Giuseppe è annunciare la forza della felicità nella vita fraterna che scegliamo di vivere con la nostra consacrazione.
[...] Care sorelle che rinnovate oggi, care religiose, ecco per me il senso di celebrare San Giuseppe; ecco per mie il senso di rinnovare i voti religiosi, questi strumenti fragili ma utili e potenti attraversi i quali voi e io scegliamo di affermare liberamente il primato di Dio su ogni cosa. Il primato che hanno scelto prima di noi Davide, Abramo, Giuseppe, Camillo de Lellis, Giuseppina Vannini, ,Luigi Tezza e di tuti i santi e beati. Facciamo come loro ogni giorno la scelta di Dio"
Sr. Germaine, Sr. Nadège, Sr. Salomé, Sr. Bernadette, Sr. Claudine
Inizio della celebrazione in processione Sr. Patrizia e dietro Sr. Ubertina accompagnata da Madre Zelia
Sr. Patrizia rinnova la sua professione dopo 60 anni di consacrazione religiosa
Padre Medard benedice Sr. Ubertina
Foto di gruppo le sorelle che hanno rinnovato insieme a Sr. Ubertina e Sr. Patrizia
Foto di gruppo insieme a Padre Medard e Madre Zelia
Suor Patrizia insieme a Suor Bianca, superiora della Comunità di Grottaferrata
Le sorelle che hanno rinnovato i santi voti religiosi
A pranzo erano presenti padre Pedro Tramontin, superiore generale dei camilliani; Padre Gianfranco Lunardon Vicario generale e Suor Lucia Walker, superiora generale delle Ministre degli Infermi.
Commenti
Posta un commento