Grottaferrata Festa di S. Giuseppe Rinnovazione dei voti Giubilei Sr. Ubertina e Sr. Patrizia

19 marzo 2024 Solennità di San Giuseppe

Grande festa nella casa generalizia per onorare San Giuseppe e ricordare la rinnovazione dei voti religiosi, durante la celebrazione eucaristica celebrata dal padre Koffi Medard religioso e Consultore generale dell'Ordine dei Ministri degli Infermi; hanno rinnovato la loro professione religiosa temporanea le giovani: Sr. Francoise Ouedraogo, Sr. Germaine Bougma Sr. Nadège Kouamé, Sr. Salomé Sawadogo, Sr. Bernadette Yameogo, Sr. Claudine Issenian. 
Sr. Ubertina Bertoncello dopo 75 anni di professione (19/03/1949) e Sr. Patrizia Barra 60 anni di professione religiosa (19/03/1964) hanno confermato il loro Sì!

Durante l'omelia, che potete ascoltare e vedere, tutta la celebrazione cliccando su questo link, padre Medard ha rimarcato "[...] che celebrare San Giuseppe è celebrare la nostra vocazione, cioè il nostro Sì al Signore. Non è vero come vuole far credere il mondo che ci circonda che Dio non esiste, che non c'è vita eterna, che non vale la pena consacrarsi. Non è vero il non senso che il mondo ci propone. Celebrare San Giuseppe è celebrare la forza delle piccole cose sull'inganno dell'evanescente, del transitorio, del super uomo o della super donna [...] Celebrare San Giuseppe è affermare la scelta di rinunciare alle lusinghe del mondo per consacrarsi al servizio del povero, del malato. Celebrare San Giuseppe è annunciare la forza della felicità nella vita fraterna che scegliamo di vivere con la nostra consacrazione.

[...] Care sorelle che rinnovate oggi, care religiose, ecco per me il senso di celebrare San Giuseppe; ecco per mie il senso di rinnovare i voti religiosi, questi strumenti fragili ma utili e potenti attraversi i quali voi e io scegliamo di affermare liberamente il primato di Dio su ogni cosa. Il primato che hanno scelto prima di noi Davide, Abramo, Giuseppe, Camillo de Lellis, Giuseppina Vannini, ,Luigi Tezza e di tuti i santi e beati. Facciamo come loro ogni giorno la scelta di Dio"
Momento della loro rinnovazione da destra: Sr. Francoise, 
Sr. Germaine, Sr. Nadège, Sr. Salomé, Sr. Bernadette, Sr. Claudine


Inizio della celebrazione in processione Sr. Patrizia e dietro Sr. Ubertina accompagnata da Madre Zelia









Sr. Patrizia rinnova la sua professione dopo 60 anni di consacrazione religiosa








Padre Medard benedice Sr. Ubertina

Suor Afra, Serafina e Suor Clara

Suor Eleonora e Suor Adelina

Foto di gruppo le sorelle che hanno rinnovato insieme a Sr. Ubertina e Sr. Patrizia

Foto di gruppo insieme a Padre Medard e Madre Zelia







Suor Patrizia insieme a Suor Bianca, superiora della Comunità di Grottaferrata


Le sorelle che hanno rinnovato i santi voti religiosi



A pranzo erano presenti padre Pedro Tramontin, superiore generale dei camilliani; Padre Gianfranco Lunardon Vicario generale e Suor Lucia Walker, superiora generale delle Ministre degli Infermi.

Video rinnovo della Professione Sr. Ubertina



Tanti Auguri carissime sorelle


Commenti