Grottaferrata Via Crucis Vivente M’SHALEM - Tutto è Compiuto!

Mercoledì Santo, 27 marzo 2024

M’SHALEM - Tutto è Compiuto!

La Via della Croce è la via della vita. Essa è al centro del mistero della salvezza, del grande amore di Dio, il quale amandoci ha dato per noi il suo Figlio. Seguendo Cristo, percorriamo l'itinerario del dolore che sboccia in gioia, della crocifissione che prepara la risurrezione, della morte che si muta in vita. 

Eccoci giunti alle soglie dell’evento più grande della storia della salvezza, il Triduo Pasquale.  Siamo radunati qui nella Cappella dell’Istituto delle Figlie di San Camillo, arricchita dalla preziosa presenza delle spoglie mortali dei Fondatori: Santa Giuseppina Vannini e il Beato Luigi Tezza. Uno dei temi ricorrenti e prioritari nei loro scritti, è la teologia della croce. 
 
Organizzata da noi suore – Figlie di San Camillo, grazie alla Reverendissima Madre Zelia Andrighetti, vi presenteremo questa sera la passione di Gesù tratto del Musical M'Shalem composto e interpretato da “Cantàmmo a Gesù!” un collettivo di giovani artistico di musica cattolica sito nella città Napoli, della Parrocchia Santa Maria di Montesanto, con all'attivo già diversi anni di composizioni inedite, concerti e musical a scopo di evangelizzazione. 

Attraverso le quattordici stazioni della Via Crucis, illustrate con la sacra rappresentazione sulla passione di Gesù che sarà  interamente musicata, e che si ispira alle Sacre Scritture, alla tradizione e alla liturgia della Chiesa, rivolgiamo a tutti voi un invito a fare memoria del vero sacrificio di Cristo. 

Nell’ora di agonia in Getsemani Gesù, è stato confortato dalla presenza dell’angelo inviato dal Padre, e in tutto il percorso di questa Via Crucis vediamo come il Padre non lo abbandona ma lo accompagna tramite i suoi angeli. 
Percorriamo e meditiamo questo cammino di salvezza in comunione con la Chiesa, nella quale perennemente si rinnova il martirio del suo Capo e suo Sposo.

Ringraziamenti:
Video e foto Ada Pepe
Regista e montaggio video Sr. Annie Mariavilla
Sceneggiature Croce, Tomba e di più Andrea
Costumi Sigr.ra Isidora, Sr. Charem, Sr. Daisy Mae Sr. Annie  
E tutte le sorelle che hanno partecipato e collaborato alla Sacra Rappresentazione.

Video della Via Crucis

Inizio della I Stazione nella cappella


Galleria Fotografica





I Stazione Gesù è condannato a morte




II Stazione Gesù è caricato dalla Croce




III Stazione Gesù cade per la prima volta



IV Stazione Gesù incontra la sua Madre

V Stazione Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene




VI Stazione La Veronica asciuga il volto di Gesù


VII Stazione Gesù cade per la seconda volta

VIII Stazione Gesù consola le donne di Gerusalemme

IX Stazione Gesù cade per la terza volta



X Stazione Gesù è spogliato delle sue vesti

 

XI Stazione Gesù è inchiodato sulla croce





XII Stazione Gesù muore in croce


XIII Stazione Gesù è deposto dalla croce





XIV Stazione Gesù viene sepolto
 


Tutto è compiuto!

Commenti