Comunicato Stampa Presentazione Libro Lettere e Scritti Padre Luigi Tezza


A conclusione del Centenario della nascita al Cielo del beato p. Luigi Tezza M.I. 1923-2023, Fondatore delle Figlie di San Camillo, e in occasione dei 160 anni dell’ordinazione sacerdotale avvenuta il 21 maggio 1864, l'Istituto presenterà il 23 maggio 2024 alle ore 17:00 presso la Pontificia Università Lateranense – Aula Paolo VI il libro Lettere e scritti del Padre Luigi Tezza M.I. dal 1855 al 1922 curato da Emanuele Martinez. 

La pubblicazione avviene al termine di un lungo lavoro durato tre anni e mezzo e ancor prima avviato come progetto dall’Istituto già sul finire degli anni Settanta del Novecento.

Il volume di 1678 pagine, pubblicato per i tipi della Edizioni San Paolo (€ 55,00) raccoglie oltre 1182 tra lettere e scritti redatti dal beato Tezza nell’arco della sua lunga vita: dall’entrata in seminario agli ultimi anni in Perù, dove è morto il 26 settembre 1923. 

Un excursus che, attraverso il vissuto quotidiano del Beato, presenta aspetti importanti della storia della Chiesa, dell’Ordine dei Ministri degli Infermi Camilliani, della fondazione e delle origini delle Figlie di San Camillo ma anche la cronaca in diretta degli eventi politici, sociali e culturali a cavallo dei secoli XIX e XX in Italia, Francia e Perù, Paesi dove ha vissuto e operato il suo ministero il beato padre Luigi Tezza.

La presentazione del volume è inserita all’interno delle attività del Capitolo Generale Straordinario dell’Istituto, attualmente in corso, a cui partecipano circa 60 religiose provenienti dai 24 Paesi del mondo dove l’Istituto opera, così da offrirsi anche quale preziosa occasione di incontro e riflessione sulla figura del loro Fondatore all’interno di un contesto scientifico culturale. 

Desiderio dell’Istituto è di promuovere il volume, prezioso prima di tutto per le Figlie di San Camillo quale fonte documentaria primaria a cui attingere, verso un pubblico più ampio di fedeli innanzitutto ma anche di studiosi e ricercatori.

Alla presentazione interverranno:

Saluti istituzionali
Mons. Giampaolo Rizzotti, Capo Ufficio Dicastero delle Cause dei Santi
S.E. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto Dicastero per l’Evangelizzazione
        Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo
Madre Zélia Andrighetti, Superiora Generale Figlie di San Camillo
Padre Gianfranco Lunardon, Vicario Generale dei Ministri degli Infermi 
S.E. Luis Juan Chuquihuara Chil, Ambasciatore del Perù presso la Santa Sede
Prof.ssa Rita Librandi, Vicepresidente Accademia della Crusca 
Prof. Stefano Telve, Università della Tuscia di Viterbo
Sr. Bernadete Rossoni, Postulatrice Generale Figlie di San Camillo 
Rappresentante Casa editrice, Edizioni San Paolo 
Davide Dionisi, moderatore

Sarà presente il curatore Emanuele Martinez 



Modalità di Accreditamento per la Stampa
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di Accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti   

Comunicato Stampa in PDF


Commenti