Luglio Papa Francesco l'importanza della Unzione degli Infermi

Approfondimento sul messaggio del Santo Padre per l'intenzione di preghiera per questo mese

Alcuni spunti, fonte del sito Il Video del Papa mese di luglio

Un sacramento di dimensione comunitaria

L’invito di Papa Francesco alla preghiera di tutta la Chiesa è un modo per rendere visibile che l’Unzione degli infermi è un sacramento di natura comunitaria e relazionale.

“Nel momento del dolore e della malattia noi non siamo soli: il sacerdote e coloro che sono presenti durante l’Unzione degli infermi rappresentano infatti tutta la comunità cristiana che, come un unico corpo si stringe attorno a chi soffre e ai familiari, alimentando in essi la fede e la speranza, e sostenendoli con la preghiera e il calore fraterno”, ha affermato il Papa a febbraio 2014, davanti a migliaia di fedeli, in un’udienza generale dedicata a questo sacramento.

La vicinanza di Gesù

Questo sacramento assicura la vicinanza di Gesù al dolore di chi è gravemente malato o anziano, il sollievo delle sue sofferenze e il perdono dei suoi peccati, ma non va accostato a un miracolo di guarigione del corpo o alla morte imminente.

L’Unzione degli infermi è, molte volte, il sacramento dimenticato o meno riconosciuto, come aggiunse il Papa proprio in quell’udienza del 2014. Tuttavia, “è Gesù stesso che arriva per sollevare il malato, per dargli forza, per dargli speranza, per aiutarlo; anche per perdonargli i peccati. E questo è bellissimo!”: da qui viene la sua importanza pastorale.






Testi immagini del Sito Il video del Papa Mese Luglio 2024

Commenti