Burkina Faso arrivo delle giovani sorelle del Burundi

Burkina Faso, 29 ottobre 2024

La provincia del Burkina Faso ha avuto la gioia di accogliere 7 sorelle di Burundi che hanno chiesto di far parte del nostro Istituto. Sono state accolte con gioia dalle sorelle e hanno cominciato la loro esperienza per conoscere di più il nostro carisma.

Sono state accolte all'aeroporto dalla Superiora provinciale Sr Sabine Gnamou, Sr Sylvie Ouedraogo economa provinciale e la Maestra delle Novizie Sr Agnès Bouda.

Motivo dell'arrivo in Burkina Faso e inserimento nel nostro Istituto

Le sorelle del Burundi giunte in Burkina, provengono da un gruppo di consacrate organizzate come religiose sotto la direzione di un Vescovo del Burundi, vivono una vita semplice, centrata sulla comunità, alternando la preghiera con lo studio, il lavoro e l’assistenza ai malati e le persone bisognose. 

Sono poste sotto il patrocinio di San Camillo de Lellis «nell’esercizio delle opere di misericordia spirituali e corporali verso gli ammalati (…) laddove necessario. »
Sotto il nome di “Fraternità San Camillo de Lellis”, oltre ai cristiani laici impegnati in questo stesso servizio, vi sono due rami di consacrati: il ramo maschile e il ramo femminile che desiderano unirsi alla Congregazione camilliana. Entrambi hanno San Camillo come protettore si prodigano all’assistenza dei malati seguendo la spiritualità di S. Camillo.

Da tempo consacrati e consacrate hanno chiesto di aggiungersi a un Istituto e hanno scelto di unirsi alla famiglia camilliana, sia ai Ministri degli Infermi, come alle Figlie di San Camillo.
Madre Zelia Andrighetti, Superiora generale delle Figlie di San Camillo, ha chiesto ai Superiori del Burkina Faso di recarsi in Burundi per approfondirne la conoscenza e capire bene la situazione e soprattutto entrare in contatto con i Responsabili ecclesiastici del luogo.

Dopo l’incontro dei Superiori religiosi camilliani e delle religiose camilliane nel Burundi, passarono gli anni e finalmente i Padri camilliani cominciarono ad accogliere i giovani per la formazione nel Burkina Faso, e già alcuni di loro hanno emesso la professione religiosa.

Da circa un anno Madre Zelia ha chiesto nuovamente alla Superiora provinciale di interessarsi della realtà concreta  delle giovani religiose, ottenendo delle buone notizie.

Con il parere positivo del Consiglio generale, Madre Zelia ha accettato la richiesta delle giovani di fare parte del nostro Istituto; pertanto sono arrivate in Burkina Faso per la formazione. Esse appartengono ad uno dei tre gruppi esistenti in Burundi, queste son le prime sette sorelle.

Questo gruppo, accompagnato da una sorella nel cammino di formazione, seguirà una prima fase di adattamento e di apprendimento della lingua francese dato che nel loro Paese hanno una lingua locale propria. 

Per sapere di più guarda questo👉 link

Qualche foto della loro accoglienza.

Il gruppo delle sorelle insieme alla Sup. Sr. Sabine

Insieme a Sr. Sylvie Ouedraogo e Sr. Agnes Bouda

Arrivo all'aeroporto



Arrivo e accoglienza nella casa provinciale



Buon cammino carissime sorelle 

vi accompagniamo con la nostra preghiera

Commenti